Focaccia ripiena di cipolle
Come fare in casa un’ottima focaccia ripiena di cipolle: soffice, profumata ed irresistibilmente gustosa per accontentare tutti i gusti.
Se una cosa è certa, è che la ricetta della focaccia ripiena di cipolle è stata pensata per fare felici gli amanti di tali ortaggi. Che, diciamoci la verità, sono molti più di quanto ci si aspetterebbe. Inoltre, è possibile variare la combinazione degli ingredienti in base alla stagionalità, che ne dite di utilizzare gli sponsali in primavera? Sono deliziosi!
La focaccia ripiena di cipolle è soffice, gustosa, profumata e si realizza senza uova, così è anche adatta a chi è intollerante. Ottima per una cena con amici, è pratica da gustare anche fuori casa. Ecco come si prepara.
Variante Focaccia ripiena di cipolle
La focaccia ripiena di cipolle e tonno è una variante dal gusto unico: basta unire quello sott’olio, sbriciolato, al ripieno. Se vi piace la focaccia ecco delle ricette che fanno per voi:
- Focaccia di orzo all’ortolana: perfetta per il pic nic
- Focaccia di patate soffice
- Focaccia di Primavera, un primo piatto vegetariano e saporito
- Focaccia dolce all’uva fragola: per la merenda
- Focaccia dolce con poolish: una colazione perfetta
- Focaccia dorata con lardo: per l’aperitivo
- Focaccia genovese
- Focaccia genovese con lievito madre
- Focaccia gialla con curcuma e capperi, mortadella e puntarelle, un primo veloce e saporito
- Focaccia in padella con peperoni, pancetta e stracchino
- Focaccia in padella: un classico
- Focaccia integrale con lievito madre: da fare in casa
- Focaccia Ligure al bimby
- Focaccia Locatelli, la focaccia senza impasto
- Focaccia messinese: ricetta tradizionale
- Focaccia morbida: solo farina, acqua e olio
- Focaccia olio e sale: semplicissima
- Focaccia pugliese
Conservazione della focaccia ripiena di cipolle
Il modo migliore per conservare la focaccia ripiena di cipolle è quello di avvolgerla nella pellicola trasparente e porla in frigo, all’interno del quale durerà fino a 2 giorni. Per congelare la focaccia procedete allo stesso modo, oppure inseritela in un apposito sacchetto per il congelatore. All’interno del freezer durerà circa un mese. Ricordate di tirarla fuori per tempo, in modo da mangiarla a temperatura ambiente.
Varianti della focaccia ripiena di cipolle
Le varianti di questa prelibatezza, fortunatamente, non sono poche. Cosicché è possibile gustarla, ogni volta, in una nuova veste. Provate ad esempio la focaccia ripiena di cipolle e olive nere, dal gusto rustico, o la focaccia ripiena di cipolle alla pugliese, dolce e sfiziosa. Potete usare sia le cipolle rosse che quelle di Tropea. Potete unire, ancora, della mozzarella o altro formaggio, magari cremoso, di vostro gradimento.