Home Bevande Roma Bar Show 2022: la seconda edizione torna il 30 e il 31 Maggio

Roma Bar Show 2022: la seconda edizione torna il 30 e il 31 Maggio

di Marta Manzo 28 Maggio 2022 12:00

Il Palazzo dei Congressi all’Eur ospiterà il Roma Bar Show il 30 e il 31 Maggio 2022. Ecco i protagonisti e gli appuntamenti in programma.

Spirits industry e mixology italiana si incontrano nuovamente. A Roma, lunedì 30 e martedì 31 maggio al Palazzo dei Congressi all’Eur, l’appuntamento per la seconda edizione del Roma Bar Show, progetto nato da Andrea Fofi, Giuseppe Gallo, Fabio Bacchi e i fondatori del The Jerry Thomas ProjectIn presenza, dopo 2 anni di stop, l’evento riunisce tutti i protagonisti del comparto – quello del beverage e dell’hospitality – e lo fa non soltanto come spazio espositivo, ma anche come palcoscenico, per un costruttivo confronto diretto

Anche per questa edizione sono previste conferenze, masterclass e talk (sul main stage, introdotti e moderati da Stefano Nincevich e Patrick Pistolesi ) ed eventi collaterali, dedicati a professionisti e appassionati, con ospiti internazionali che interverranno per condividere le loro esperienze e conoscenze su trend e novitàNumerosi, inoltre, gli appuntamenti del Fuori Salone: iniziative organizzate fuori dagli orari della fiera che saranno ospitati in vari luoghi della Capitale, dai cocktail bar e speakeasy, agli hotel. La due giorni sarà anche il momento per disputare due sfide importanti: la finale mondiale di Art of Italicus e quella della Diageo World Class

I protagonisti del Roma Bar Show

Ad animare il Roma Bar Show 2022 ci saranno volti noti come Jeff Berr e Monica Berg, la quale si soffermerà su sostenibilità e stagionalità delle materie prime. Quindi, i classici cocktail americani raccontati da Jeffrey Morgenthaler e Robert Simonson a Claire Warner e Roberta Mariani. Poi, Anistatia Miller, Jared Brown Marian Bake, che parlerà delle creazioni che lo hanno reso una celebrità nel mondo. Ancora, Erik Lorincz che terrà lezione all’Academy al motto di Less is more, Simone Caporale, Salvatore Calabrese, Giacomo Giannotti, Valentino Longo e Antonio Parlapiano, che tratterà dei twist on classic (le rivisitazioni dei classici), ma anche Daniele Gentili e Simone Onorati, che si soffermerà sull’uso del rotavapor.

Le novità di Coffee Village e Piazza Italia

È confermata anche la zona dedicata ai mezcal e alle tequila nel Mexico Village e nel Pianeta Birra. Si aggiungono, però, le novità del Coffee Village per scoprire il mondo dei roaster e dei piccoli produttori artigianali e quella di Piazza Italia, con protagonisti i prodotti di eccellenza italiani, dagli storici marchi di liquoristica italiana ai nuovi, piccoli produttori di qualità. L’artigianalità italiana, centro del Roma Bar Show, sarà promossa grazie a prodotti provenienti da piccole distillerie e medie imprese, che si concentreranno su distillati, birre e whisky, non più una novità da qualche anno. 

Food pairing con Albert Adrià e street food

Un focus dell’evento sarà dedicato anche al food pairing, con l’incontro tra il bartender Marc Alvarez e lo chef Albert Adrià. Ma, a Roma Bar Show c’è spazio anche per un’interessante offerta gastronomica, con una selezione effettuata in collaborazione con noi di Agrodolce. I piatti della cucina romana saranno proposti da Pizza Pig, Gricia Road, Sfizio Capitale, Panella e Mr Doyle. Ancora, cucina messicana proposta da l’Agaveria, La Punta con i suoi tacos e Coffee Pot con sushi e burritos. Per finire con le polpette (anche vegane) di Pret-à-Polpett.