Millefoglie alla crema: ricetta semplice e veloce
La ricetta della millefoglie alla crema che vi consigliamo prevede l’uso della pasta sfoglia pronta. Così, avrete un dessert veloce ma goloso.
La millefoglie alla crema pasticcera è un dessert di origine francese composto da tre strati di pasta sfoglia e crema. La ricetta è molto apprezzata ma non è semplice da realizzare, a meno che non si utilizzi la pasta sfoglia già pronta. Gli ingredienti necessari per ottenere un risultato perfetto sono pochi ma bisogna fare attenzione ad alcuni dettagli. La pasta sfoglia deve essere croccante, la crema pasticcera non deve avere grumi e la stratificazione deve essere equilibrata. Noi vi proponiamo la versione che prevede l’utilizzo della pasta sfoglia già pronta, così da rendere più semplice e veloce l’esecuzione di un dolce tanto goloso, ideale per quando si hanno ospiti a casa.
Variante Millefoglie alla crema pasticcera
Se vi piace la crema pasticcera, ecco altre ricette di creme simili, ideali per dolci estivi:
- Crema al cioccolato bianco e mandorle
- Crema al cioccolato con frutta fresca
- Crema al cioccolato: come si fa con il bimby
- Crema al latte per farcire torte
- Crema mousseline, dalla pasticceria francese
- Crema pasticcera al caffè
- Crema pasticcera senza uova: vegana
Come tagliare la millefoglie senza romperla?
Serve un coltello seghettato. Un accorgimento molto importante è quello di usarlo sempre in posizione verticale, perché se tenuto orizzontalmente provocherà lo schiacciamento degli strati della millefoglie.