Pizza Bit Competition: in 27 passano alle semifinali on the beach
Nel Pizza Bit Competition del Molino Dallagiovanna 27 pizzaioli si sfideranno su tre spiagge italiane: chi sarà il vincitore?
Da 180 sono passati a 27. E si sfideranno in spiaggia. Sono i semifinalisti del Pizza Bit Competition, la gara che il Molino Dallagiovanna ha ideato, in collaborazione con Gambero Rosso, per i pizzaioli professionisti. Per decretare, alla fine delle competizioni, il
Dallagiovanna Pizza Ambassador 2023. Ventisette pretendenti, dicevamo, che si sono fatti valere nelle nove tappe regionali concluse a metà maggio scorso in Puglia, sfidandosi a colpi di pizza tonda classica al piatto. E selezionati da una giuria composta da esperti del settore, blogger e giornalisti – 3 per ogni tappa – su ricetta dell’impasto, presentazione del piatto finale, assaggio e professionalità dimostrata.
Adesso, tra giugno e luglio, nove alla volta dovranno replicare per battere l’agguerrita concorrenza durante le ultime selezioni. Tre sono infatti le semifinali – ancora su pizza tonda al piatto, presentate dagli chef e conduttori tv Andrea Mainardi e Daniele Persegani – che si terranno rispettivamente sulle spiagge di Calabria, Abruzzo e Romagna. Si comincia il 20 giugno a Tropea (VV), quando in gara ci saranno Sergio Coda della pizzeria Farina di Bologna (BO), Lele Scandurra della pizzeria Botanike di Catania (CT), Raffaele Pastore della pizzeria Arte e Gusto di Palermo (PA), Giovanni Spera della pizzeria Casarsa – Pizzeria Lucana di Potenza (PZ), Simone Pilloni della pizzeria Tziu Mauriliu La Bottega del Cibo di Uras (OR), Cuono Pannella della pizzeria da Nino Pannella di Acerra (NA), Agostino Braccolino, Paolo Scarlino della pizzeria Malliè di Maglie (LE) e Gaetano Sirignano della pizzeria Pizzium di Parma (PR).
Si procede poi il 27 giugno a Roseto degli Abruzzi (TE), dove toccherà a Francesco Cassani delle pizzerie Dal Pontevecchio a Casarza Ligure (GE) e La Tana, pizzeria contemporanea a Cavi di Lavagna (GE), Antonio Di Tella della Pizzeria all’angolo di Marina di Carrara (MS), Lorenzo Groppi della pizzeria Lolly’s di Piacenza, Luca Valle della pizzeria Anima Concept Pizza di Roseto degli Abruzzi (TE), Christian Riccio della pizzeria La Capannina di Roma (RM), Luigi Barbati della Pizzeria Gigi Pizza di Alba (CN), Matteo Vitali della pizzeria Il Cortile in centro di Rimini (RN), Andrea Ciarloni de La Bottega di Via Cimarelli di Ancona (AN), Alessandro Di Gennaro della pizzeria L’Antico Portone di Teramo (TE).
E si chiude con l’ultima semifinale il 4 luglio a Cervia (RA), quando sarà il turno di Daniel Serale – Le Lanterne di Borgo San Dalmazzo (CN), Gianluca Ferraioli – Il Cantuccio di Dronero (CN), Fabrizio Borgna – Salvia e Rosmarino di Sgonico (TS), Alex Guidetti della
pizzeria Fratelli Iaiunese di Reggio Emilia (RE), Erjon Picari della pizzeria d’asporto L’Amalfitana di Brescia (BS), Alessandro Raffi della pizzeria Lievitiamo di Brescia (BS), Andrea Clementi della pizzeria Punto Pizza di Venezia (VE), Michele Dorigo della pizzeria Lievitiamo di Chioggia (VE), Jody Parise della pizzeria Cu.Pi. di Bassano del Grappa (VI). Stavolta, a giudicarli insieme alla giuria tecnica, ci sarà anche un forte contributo popolare. Per decidere con cura chi arriverà alla finalissima del 10 settembre prossimo. Che, in occasione delle celebrazioni per i 190 anni dell’azienda, si terrà proprio nella sede del Molino Dallagiovanna.