Home Mangiare Nuove Aperture: Pizzeria Giotto a Firenze

Nuove Aperture: Pizzeria Giotto a Firenze

di Silvia Pace 20 Giugno 2022 09:00

Nuova apertura per la pizzeria Giotto di Firenze, tra pizze gourmet e un locale in pieno centro storico. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Giotto raddoppia a Firenze. La pizzeria di Marco Manzi, premiata dal Gambero Rosso con Tre Spicchi e alla 39° posizione italiana di 50TopPizza, ha aperto una nuova sede all’ombra della basilica di Santa Maria Novella. Un’apertura con il botto, salutata dall’ingresso in menu di due pizze stagionali. La prima, Neapolitan Power, nasce dalla collaborazione di Manzi con lo che Rocco De Santis del
ristorante Santa Elisabetta a Firenze (due stelle Michelin). Crema di zucchine alla scapece, fiordilatte d’Agerola, julienne di zucchine, scaglie di cacioricotta, menta fresca e olio extravergine d’oliva Fontana Lupo per questa pizza gourmet. Manzi e De Santis non sono nuovi a questo tipo di collaborazioni, molti ricordano panettone e colomba pasquale realizzati a Natale e a Pasqua. La partnership si consolida e chissà che altre proposte non arriveranno in menu.

L’altra pizza gourmet si chiama Bistecca ed è stata realizzata in collaborazione con lo chef Pasquale Palamaro del ristorante Indaco a Ischia (una stella Michelin). La Trattoria dall’Oste, partner con Manzi nell’apertura del nuovo Giotto, fornisce il carpaccio di manzo che  vuole essere un omaggio alla bistecca alla fiorentina. Alla focaccia si aggiunge poi un grasso di manzo arrosto demi-glace, timo fresco e olio extravergine d’oliva Fontana Lupo. Un concentrato di sapori per dare la sensazione di concedersi uno dei capisaldi della cucina toscana.

In carta figurano inoltre i grandi classici della pizza napoletana e una serie di sfiziosi antipasti: il tradizionale fritto napoletano, le frittatine di pasta, le crocchè, le montanare. Dulcis in fundo i dessert per cui Manzi è noto: pastiera, babà al rum e delizia al limone. La carta delle bevande punta su vini, birre artigianali e una curata selezione di champagne. Eleganti gli spazi interni di Giotto Santa Maria Novella: le sale sono giocate sui toni del nero e dell’oro. Di design contemporaneo gli arredi. Il locale conta ben due forni a legna, sempre in funzione sia a pranzo che a cena.

Giotto Santa Maria Novella va ad aggiungersi all’ormai storica attività in via Veracini che ha festeggiato in questi giorni sei anni. La nuova pizzeria ha un doppio ingresso su via Panzani 57 e direttamente su piazza Santa Maria Novella 24r. D’estate quindi, oltre ai 100 coperti interni, se ne aggiungono altri 20 di spazio all’esterno che c’è da giurare saranno contesi da turisti e fiorentini.