Home Ricette Pane e Pizza Pane proteico, semplice e buono

Pane proteico, semplice e buono

La ricetta per fare il pane proteico è semplice e non prevede lunghi tempi di lievitazione grazie all’uso del lievito istantaneo.

di Alessandra Rosati 4 Luglio 2022

Il pane proteico è una valida alternativa al pane bianco. È ottimo per chi vuole seguire un regime alimentare a elevato contenuto di proteine o a basso apporto di carboidrati, per chi conduce uno stile di vita attivo e per chi pratica sport col fine di mantenere la linea e contribuire all’aumento della massa muscolare. La ricetta che proponiamo include tra gli ingredienti i fiocchi d’avena, una miscela di semi e lo yogurt. È caratterizzato dall’alto contenuto di fibre prive di colesterolo e un minor contenuto di grassi saturi. Inoltre, è ricco di fermenti lattici che aiutano la digestione e contrastano la stitichezza e non richiede lunghi tempi di lievitazione dato che prevede l’uso di lievito istantaneo per preparazioni salate.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 275 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pane proteico

  1. Per prima cosa versate i fiocchi d’avena in un tritatutto. Non è necessario ridurli in farina, potete tritarli in modo grossolano. Versateli in una ciotola capiente, aggiungete la farina integrale, il mix di semi, lo yogurt, il sale, il lievito, l’acqua, 10 g d’olio e il sale.

  2. Mescolate e amalgamate bene il composto con una spatola.

  3.  Ungete con il restante olio uno stampo da plumcake, versate il composto e cospargetelo con i fiocchi d’avena. Poi, preriscaldate il forno a 180°C e cuocete il pane proteico per 40- 45 minuti circa.

Variante Pane proteico

Se vi piace preparare il pane fatto in casa, ecco altre varianti che potete provare:

Che benefici apportano i fiocchi d’avena?

fiocchi d’avena sono ricchissimi di vitamine del gruppo B, enzimi e sali minerali. Favoriscono il benessere del nostro organismo grazie alla presenza dell’avenina, una sostanza che fornisce molta energia, tonifica e mantiene in equilibrio il sistema nervoso.