Doppia crostata ricotta e cioccolato
Amate esagerare? Allora concedetevi questa doppia crostata ricotta e cioccolato, una garanzia di golosità facilissima da preparare.
La doppia crostata ricotta e cioccolato è la ricetta perfetta per chi non si accontenta. In questo caso, infatti, oltre che come base, la pasta frolla va anche a costituire la copertura di questo appagante dolce, che si può servire sia come dessert di fine pasto che a merenda. Basata su un matrimimonio di successo, quello tra cioccolato e ricotta, è una di quelle ricette che non passa mai di moda, e che si presta ad accontentare proprio tutti.
Variante Doppia crostata ricotta e cioccolato
Se non amate particolarmente la ricotta, potete provare la crostata doppia frolla con marmellata, usando quella del gusto preferito. Se amate le crostate ecco alcune ricette:
- Crostata alla panna cotta
- Crostata alle fragoline di bosco con bimby
- Crostata alle pesche e mirtilli: merenda estiva
- Crostata alle pesche fatta in casa
- Crostata cacio e pere: golosa
- Crostata caramellata con mascarpone
- Crostata carciofata, una torta salata vegetariana deliziosa
- Crostata cioccolato e fichi: invitante
- Crostata cioccolato e noci: golosa
- Crostata con crema al limone
- Crostata con crema all’acqua: per la festa della donna
- Crostata con crema e mele, dessert invitante
- Crostata con crema pasticcera
- Crostata con crema pasticcera e fichi, un dolce facile e veloce
- Crostata con farina di avena e confettura d’uva, golosissima
- Crostata con frangipane con bimby
- Crostata con frutta croccante: fine pasto
- Crostata con frutta secca, per la merenda
Come conservare la doppia crostata ricotta e cioccolato
Potete gustarla a temperatura ambiente non appena possibile anche se, aspettando qualche ora diventa ancora più buona. Si conserva a temperatura ambiente per 1 giorno, o in frigo per 3 giorni circa, ma ricordate di mangiarla dopo 20 minuti almeno. Potete utilizzare anche la pasta frolla comune, ed arricchire la crema di ricotta con uvetta ammollata nel rum e strizzata.
Doppia crostata ricotta e cioccolato, le varianti
Anche in questo caso le varianti sono numerose. Ciò in quanto potete variare sia la base che il ripieno. In quanto alla pasta frolla potete sostituirla con la pasta matta o con la pasta brisèe. La farcia, invece, può essere costituita da Nutella e panna; da crema pasticcera e marmellata di fragole; da crema al limone e meringata. E così via. Sperimentate fino a trovare l’abbinamento perfetto per voi.