Home Ricette Secondi piatti Insalata di pesche, rucola e feta: mix colorato e gustoso

Insalata di pesche, rucola e feta: mix colorato e gustoso

L’insalata di pesche, rucola e feta è perfetta per le calde giornate estive sia per la sua freschezza sia per il suo apporto nutritivo.

di Annarita Rossi • Pubblicato 5 Luglio 2022 Aggiornato 16 Settembre 2022

L’insalata di pesche, rucola e feta è una ricetta fresca e gustosa. Di solito, le insalate sono considerate un contorno ma è vero che possono essere arricchite con vari ingredienti e diventare così un piatto unico, adatto soprattutto alla stagione estiva. Le varianti sono infinite: è possibile mescolare vari tipi di insalata, verdura e frutta, aggiungere olive e proteine come formaggio e pesce. Noi vi proponiamo un mix di frutta e verdura, ricco di vitamine, colorato e sfizioso. Oramai unire frutta fresca, come pesche, fragole, lamponi, arance, mele o mango, alle insalate è diventata un’abitudine, l’importante è scegliere quella di stagione. Per un tocco di croccantezza in più, invece, è ottima quella secca, come mandorle, noci o nocciole.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 170 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Insalata di pesche, rucola e feta

  1. Mondate le pesche e dividetele a metà. Eliminate il nocciolo, fatele grigliare 5 minuti per lato in una padella rovente e poi fatele raffreddare.

  2. In un piatto o in una ciotola capiente distribuite la rucola, lavata e asciugata, unite la feta sbriciolandola con le mani e aggiungete i semi misti.

  3. Infine, unite le pesche tagliate a pezzetti e condite con olio, sale e pepe a vostro piacimento e servite.

Variante Insalata di pesche, rucola e feta

Ecco alcune ricette a base di pesche. Se, invece, vi piace proporre le insalate come piatto unico, ecco altre ricette che potrebbero incuriosirvi:

Come si può condire l’insalata?

Al più semplice condimento a base di olio, sale e pepe si possono aggiungere l’aceto balsamico, un cucchiaino di senape sciolta nell’olio, dello yogurt o del limone. Altrimenti si possono utilizzare salse e dressing vari, tipici soprattutto nei paesi stranieri.