Home Ricette Dolci Torta zucca e cardamomo

Torta zucca e cardamomo

La torta zucca e cardamomo è un dolce umido e aromatico perfetto per l’autunno: gustatela all’ora del tè, per una coccola pomeridiana.

di Roberta Favazzo • Pubblicato 27 Agosto 2022 Aggiornato 25 Ottobre 2022

Leggera, soffice e piacevolmente speziata, la torta zucca e cardamomo sembra essere stata creata per convincere anche i più scettici ad assaggiare i dolci a base di zucca, che risultano molto più sfiziosi di quanto non sembri. Quello tra l’ortaggio ed il cardamomo è un matrimonio perfettamente riuscito, capace di dare vita a un dessert profumato ed aromatico come pochi e perfettamente bilanciato negli odori e nel sapore. Se avete voglia di sperimentare, ecco la ricetta.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta zucca e cardamomo

  1. Preriscaldate il forno a 180 °C. Setacciate  in una ciotola la farina, il lievito, il sale e teneteli da parte.

  2. In una ciotola capiente, lavorate il burro morbido con lo zucchero. Quindi unite le uova, una alla volta.

  3. Adesso incorporate la purea di zucca alternandola con le polveri e con la farina di mandorle.

  4. Ottenuto un composto omogeneo aggiungete anche il cardamomo e trasferite in una teglia imburrata e infarinata. Livellate e fate cuocere in forno per circa 45 minuti.

Variante Torta zucca e cardamomo

La torta zucca e cardamomo è un dolce perfettamente bilanciato, ma se avete una passione per le spezie, unite anche della cannella e della vaniglia. Se amate la zucca ecco alcune ricette:

Qual è il tipo di zucca più dolce?

Non esiste un solo tipo di zucca dolce, fortunatamente ne abbiamo a disposizione diverse tra le quali scegliere, che risultano particolarmente adatte per le preparazioni dolci. Tra quelle più apprezzate si dono la zucca Hokkaido, piacevole al palato e dal sapore che ricorda le castagne. Nostrana è invece la zucca tonda padana, la cui polpa è dolce di colore arancione vivo. Viene notoriamente usata per la preparazione dei tortelli e della mostarda.

Torta zucca e cardamomo, come si conserva

Così come vale per la maggior parte dei cibi, torte e ciambelloni raggiungono il massimo della qualità quando vengono gustati freschi. Questo vuol dire che servirli il giorno in cui sono stati sfornati è sempre l’opzione migliore. Ma non significa che nei giorni successivi non siano più buoni, anzi. Basta conservarli correttamente, in un luogo fresco e lontano da correnti d’aria, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni.