Home Cibo 10 condimenti per i ravioli ricotta e spinaci

10 condimenti per i ravioli ricotta e spinaci

di Carlotta Mariani 30 Settembre 2024 13:00

Dai condimenti più classici a quelli originali, ecco 10 modi per mangiare i ravioli ricotta e spinaci 365 giorni l’anno.

I ravioli ricotta e spinaci sono uno dei grandi classici della cucina italiana. È una pasta fresca tradizionale a forma quadrata o tonda le cui origini potrebbero risalire all’Antica Roma. Si può farcire in tanti modi diversi, dalla carne al pesce, fino alla Nutella. Ma è l’unione di due ingredienti semplici come la ricotta e gli spinaci, a volte con l’aggiunta di un pizzico di noce moscata, che ci fa subito pensare ai pranzi spensierati in famiglia, a uno dei comfort food per eccellenza. Scopriamo allora 10 condimenti per i ravioli ricotta e spinaci, in modo tale da portare in tavola un piatto diverso ogni volta.

Condimenti ideali per ravioli ricotta e spinaci

Esistono numerosi condimenti per i ravioli ricotta e spinaci, adatti sia a chi cerca opzioni tradizionali che a chi desidera sperimentare sapori nuovi. Tra i condimenti classici troviamo il burro e salvia, che esalta il ripieno senza sovrastarne il gusto. Per chi preferisce una versione più cremosa, la crema di formaggi o una salsa alle noci sono scelte perfette, capaci di aggiungere una nota di ricchezza al piatto. Non mancano poi le varianti estive come il pesto alla genovese, che dona freschezza grazie al basilico e all’olio extravergine di oliva.

In bianco

Questo è forse il condimento più diffuso, semplice ed efficace per esaltare la farcitura della pasta ripiena. Si lavano e si asciugano alcune foglie di salvia fresca poi si mettono in una padella ampia con una noce di burro. Dopo qualche minuto, il burro si sarà sciolto e si sarà aromatizzato. Scolate i ravioli e saltateli delicatamente in padella con il condimento. In Tirolo, la salvia viene sostituita con l’erba cipollina quando si tratta degli schlutzkrapfen.

Sugo al pomodoro

Ecco un’altra idea semplicissima ma decisamente gustosa, soprattutto in estate, quando i pomodori sono più succosi e saporiti. Preferite varietà come datterini o San Marzano e sbollentateli in modo da eliminarne la buccia. Altrimenti, usate la passata di pomodoro e non dimenticate di aggiungere a fine cottura qualche foglia di basilico fresco.

Crema di parmigiano

Questa salsa saporita viene di solito usata per condire gli gnocchi, ma nulla ci vieta di versarla sopra a dei golosi ravioli ricotta e spinaci. La crema di parmigiano si può preparare con o senza panna, a seconda del periodo dell’anno o dei propri gusti, e andrà a rafforzare il sapore del formaggio già presente nel ripieno. Ricordate che questa salsa si conserva in frigorifero per due giorni quindi preparatene un po’ di più per condire un altro primo il giorno dopo.

Panna e prosciutto

La crema di parmigiano è una salsa molto usata anche per accompagnare i tortellini emiliani. Ma c’è un altro modo molto sfizioso per gustare questa pasta ripiena, così come i nostri ravioli. Quale? Una volta cotti, saltateli in padella per qualche minuto con panna e prosciutto. Siamo sicuri che anche i più piccoli apprezzeranno e magari dimenticheranno che nel ripieno della pasta ci sono delle verdure, nemiche di tanti bambini.

 condimenti per i ravioli ricotta e spinaci crema alle noci

Salsa alle noci

Ecco un tipico condimento ligure. È nato per accompagnare i tradizionali pansotti, una pasta ripiena di erbette selvatiche oppure borragine e ricotta. Una farcitura vegetariana alla fine non troppo distante da quella dei nostri ravioli, per questo vi consigliamo di usarla. Si può preparare anche mescolando tutti gli ingredienti con il frullatore, ma la tradizione vuole che la vera salsa alle noci sia quella fatta col mortaio.

Pesto: condimenti per i ravioli ricotta e spinaci

Restiamo in terra ligure e tiriamo fuori un grande classico. Il pesto alla genovese con il suo profumo di basilico fresco, olio extravergine, aglio e formaggio è un ottimo condimento estivo per ogni tipo di pasta, anche quella ripiena. E per portare in tavola il profumo intenso del basilico anche in inverno, potete congelare il pesto in contenitori ermetici oppure conservarlo sottovuoto come si fa per marmellate e confetture.

 condimenti per i ravioli ricotta e spinaci crema al parmigiano

Crema al formaggio

Non solo Parmigiano. I ravioli possono essere accompagnati da una salsa preparata con altri tipi di formaggio, primo fra tutti il Castelmagno, come abbiamo fatto con i girasoli di pasta con uova, ricotta e spinaci. Se amate i sapori forti c’è però un ingrediente che vi stupirà: il Gorgonzola. Le sue note pungenti ben bilanciano il dolce degli spinaci e della pasta all’uovo, regalandovi un piatto che sarà tutto tranne che scontato.

In brodo

Quando le temperature scendono è sempre piacevole gustare qualcosa di caldo e brodoso. Sia che si tratti di una cena dopo una giornata intensa di lavoro sia che si tratti di un pranzo in famiglia. E per non proporre sempre la stessa minestra, perché non portare in tavola i ravioli in brodo? A seconda dei vostri gusti e del vostro stile di vita potrete servirli con il brodo vegetale, ma anche con il brodo di carne.

 condimenti per i ravioli ricotta e spinaci ragu

Ragù

In Romagna, tradizionalmente i passatelli possono essere gustati in brodo, specie durante le feste, o con il ragù. E allora perché non fare lo stesso con i ravioli ricotta e spinaci? Il loro sapore delicato, la presenza della ricotta e del parmigiano ben si prestano ad accompagnare la carne e potete sbizzarrirvi preparando una ricetta diversa ogni volta: ragù di vitello, ragù di cortile, ragù bianco, ecc. Vi consigliamo solo di evitare tagli dai sapori forti, come la selvaggina, per mantenere il giusto equilibrio.

Crema allo zafferano come  condimento per i ravioli ricotta e spinaci

Un condimento elegante, raffinato eppure facilissimo da preparare. La crema allo zafferano viene usata in Sardegna per servire i ravioli di ricotta, i tradizionali culurgiones, ed è perfetta anche se nel ripieno ci sono gli spinaci, come nel nostro caso. La ricetta prevede di mescolare un roux con del brodo vegetale caldo in cui far sciogliere lo zafferano, ma potete anche semplicemente usare come base una crema di latte, burro e farina.