Crêpes ripiene di ricotta
Deliziose a merenda o come dessert di fine pasto, le crêpes alla ricotta sono profumate e cremose: ecco la ricetta facile da fare in casa.
Le crêpes ripiene di ricotta, la cui ricetta ci regala un dolce gustoso e appagante al palato, sono dei rotolini composti da un involucro morbido e umido e da una farcia cremosa e profumata. Ottime per merenda o come dessert di fine pasto, è possibile aromatizzarle a piacere – non fate mancare la cannella in polvere – per andare incontro a tutti i gusti.
Variante Crêpes alla ricotta
Crêpes alla ricotta e Nutella, una variante più ricca adatta ai più golosi. Se amate le crêpes ecco qualche ricetta:
- Crêpes ai funghi di stagione
- Crêpes al cacao: facilissime da preparare
- Crêpes al cioccolato
- Crêpes al forno con caprino e prosciutto
- Crêpes al grano saraceno, senza glutine
- Crepes al miele: variante aromatica
- Crêpes al salmone
- Crêpes all’arancia senza glutine
- Crêpes alla nutella
- Crêpes alla ricotta: per dessert
- Crêpes alle pesche al bimby
- Crêpes con funghi e gamberi
- Crêpes di albumi
- Crêpes di spinaci e ricotta
- Crêpes salate fredde: primo piatto estivo
- Crêpes salate per una colazione fit
- Crêpes senza latte, perfette per stare leggeri
- Crêpes senza uova: vegane
- Crêpes verdi al prosciutto
- Crêpes vietnamite: banh xeo
Come si chiudono le crêpes?
Tradizionalmente, le crêpes vengono piegate in due e gustate. Ma essendo particolarmente versatili, si possono realizzare tutte le pieghe preferite divertendosi a creare nuove forme e presentazioni. Ad esempio si possono piegare a fagottino, a quadrato riversando i lati verso il centro. Si possono piegare a spicchi, prima a metà e poi ancora a metà. Si possono ottenere dei rotolini o infine dare vita a dei sacchettini, da tenere legati con un nastro di erba cipollina o altro ingrediente.
Quanto dura l’impasto per le crêpes?
In realtà, potete conservare l’impasto delle crêpes in frigo fino a 48 ore senza problemi. Ma non oltre, in quanto uova e latte crudo possono contenere salmonella. Se preferite quindi conservare l’impasto crudo, durerà circa 2 giorni in frigorifero. Se invece le avete congelate, potete farle scongelare direttamente nel frigo per tutta la notte. Si sconsiglia di farlo nel microonde perché perderebbero la loro consistenza assumendo quella di una gomma da masticare.