Gnocco al forno o crescente
Alto, soffice e gustoso. Potete chiamarlo gnocco fritto o crescente, tanto è sempre delizioso. Scoprite come si prepara al forno.
Gnocco al forno o crescente sono i nomi di una preparazione soffice e alta, una sorta di focaccia realizzata con farina, acqua, lievito, strutto e sale. In origine era una pietanza povera, nata per recuperare ingredienti avanzati da altre preparazioni poi conditi con lo strutto e gli scarti dei salumi (pancetta, prosciutto o ciccioli). Considerato un vero e proprio cibo di strada, lo possiamo trovare farcito in tanti modi. È ottimo da mangiare caldo o freddo ed è perfetto da preparare il giorno prima perché rimane morbido e saporito.
Variante Gnocco al forno
Se volete provare altri tipi di pane al forno gustosi, ecco qualche idea:
- Panini al sesamo fatti in casa
- Panini al tacchino con salsa allo yogurt
- Panini all’olio fatti in casa
- Panini alla ‘Nduja: per gli amanti del piccante
- Panini alla birra: facili da fare in casa
- Panini alla ricotta, si preparano con il bimby
- Panini alla ricotta: sfiziosi e saporiti
- Panini alle noci con semi di papavero, con il bimby
- Panini alle olive al barbecue: più buoni di così è impossibile
- Panini alle olive: la ricetta con il bimby
Come si prepara lo gnocco fritto?
Variante ancora più golosa è quella alla modenese: una pasta fritta che ricorda vagamente quella del pane, ma vuota all’interno, che solitamente viene servita con salumi e formaggi tipici della tradizione regionale (come il Prosciutto crudo di Parma, il culatello, il Parmigiano Reggiano e in ultimo, ma non meno importante, il pesto montanaro, un battuto crudo di lardo, aglio e rosmarino).