Frisella o Pan y tomate? Attenzione a non fare confusione, c’è chi potrebbe innervosirsi. A confermarlo, la polemica estiva più seguita sui social negli ultimi giorni. Durante la sua vacanza in barca tra le isole Pontine, la showgirl e conduttrice Belén Rodriguez ha pubblicato su Instagram un post che ha scatenato una vera e propria diatriba enogastronomica. D’altronde, si sa, con le tradizioni culinarie e i nomi dei cibi non si scherza, soprattutto in Italia. Ma che cosa è successo esattamente?
La pubblicazione dell’immagine, molto instagrammabile, che mostra due fette di pane condite con tonno e pomodoro preparate da Belén ha attirato l’attenzione dei suoi follower. Stavolta, però, non solo per la qualità della foto, in cui lo sfondo blu del mare fa risaltare il colore vivo e acceso dei pomodori, ma anche per il commento scritto in basso “Friselle a mare”. Nonostante i like, gli appassionati di cibo si sono scatenati per criticare la descrizione inesatta della modella. Sfottò e commenti dal tono sarcastico come “Pane al mare… Non friselle commá” o “Ma che ne sai tu delle friseddre?” e ancora “Belén quella si chiama rota di pane” per finire con “Se quella è una frisa, io sono Stefano De Martino” si sono fatti spazio sul web.
La Frisella, cibo pugliese dalle origini molto antiche, da pane dei pescatori ammorbidito con l’acqua del mare è diventata una proposta sempre più apprezzata. Semplice, veloce, versatile e gustosa ormai tutti ce l’hanno in dispensa dato che si conserva a lungo e la si può preparare in tanti modi. Complice anche il boom turistico che si è registrato in Puglia negli ultimi anni, questo pane biscottato ha avuto talmente tanto successo da diventare un simbolo dell’estate. Proprio per questo motivo, le due fette di pane preparate dall’influencer sono state così criticate. La sua ricetta, probabilmente, non è quella della frisella ma del Pan y tomate o, come viene chiamato in Catalogna, Pa amb tomàquet. Piatto economico ma molto saporito, grazie alla genuinità dei suoi ingredienti, il pan y tomate è amato in tutta la Spagna, dalla Catalogna all’Andalusia, passando per le Isole Baleari, alcune zone dell’Aragona e la Comunità Valenciana o Murcia. E, ovviamente, in ogni luogo ci sono varianti diverse che caratterizzano il piatto. La ricetta di Pane e pomodoro, per dirla all’italiana, è sicuramente successiva allo sbarco nelle Americhe, l’evento che portò in Catalogna nuovi prodotti tra cui proprio il pomodoro. La versione più semplice consiste in una bella fetta di pane leggermente tostato su cui viene strofinato un pomodoro maturo condito con olio e sale. Data l’essenzialità, la qualità dei prodotti scelti e l’esecuzione sono fondamentali. Non sappiamo come l’abbia preparata Belén ma sappiamo che, di certo, l’ha chiamata nel modo sbagliato. Ma fare confusione può succedere, no? Soprattutto quando non si è un esperto. Ora, vediamo se il popolo dei social riuscirà a perdonarla per questo errore enogastronomico e tornerà a farle i soliti complimenti.