Home Ricette Dolci Dolci al forno Bensone: antica ricetta modenese

Bensone: antica ricetta modenese

Il Bensone è una ricetta della tradizione modenese. Se siete curiosi di assaggiarlo ecco come prepararlo in modo semplice e veloce.

di Alessandra Rosati 5 Settembre 2022

Il Bensone è un classico dolce modenese, preparato con pochi ingredienti, semplici e genuini. Le sue origini sono molto antiche, sembra che risalgano al periodo del Medioevo: si narra della consuetudine di portare questo dolce in chiesa il sabato Santo oppure in altre feste religiose per farlo benedire. Da qui, avrebbe preso il nome pane di benedizione, che poi in dialetto è diventato Bensone. Ma potrebbe anche essere legato al nome francese pain de son ovvero pane di crusca, poiché un tempo per produrlo si utilizzava la farina integrale che poi in seguito è stata sostituita dalla farina bianca. La ricetta del Bensone, rimasta nel tempo quasi immutata, prevedeva un impasto di farina, latte, uova, burro e miele e si consumava di solito a fine pasto, inzuppato nel Lambrusco.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 363 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Bensone

  1. Iniziate il procedimento del Bensone lavorando in una ciotola capiente il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Aggiungete 2 uova intere e 1 tuorlo, 500 g di farina, la scorza di limone grattugiata, il liquore (il Sassolino o un liquore all’anice), il lievito per dolci e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Trasferite il composto su un piano leggermente infarinato e lavoratelo con le mani fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.

  2. Stendetelo direttamente su un foglio di carta da forno.

  3. Distribuite sopra la marmellata o la crema di nocciole lasciando liberi i bordi.

  4. Ripiegate il Bensone poi fate un’altra piega e chiudetelo.

  5. Girate sottosopra il dolce con l’aiuto della carta da forno, per avere in alto la pasta senza giunture, sigillate i bordi esterni, praticate una leggera incisione centrale con un coltello a lama liscia, spennellate con un po’ di latte e spolverizzate con la granella di zucchero.

  6. A questo punto, infornate a 180° e cuocete per circa 30-40 minuti.

Variante Bensone

Il bensone somiglia vagamente a una crostata, ecco qualche altra ricetta che potete provare:

Si può anche preparare senza la farcitura?

Sì, anzi in origine era senza marmellata o crema alla nocciola. Noi vi consigliamo di metterla per un tocco di dolcezza in più ma si può anche preparare nella sua versione più semplice, perfetta per l’inzuppo nel Lambrusco.