Bieta stufata: contorno fresco
La ricetta della bieta stufata, un contorno semplice e versatile che si sposa con qualsiasi secondo piatto, dalla carne al pesce.
La bieta stufata è un semplice quanto popolare contorno di verdure, versatile e adatto a tutta una serie di secondi piatti. Dalla carne al pesce, uova e formaggi inclusi, si sposa bene con qualunque portata, ed il suo bello è che non richiede alcuna particolare accortezza, solo l’uso del giusto condimento. Ecco come portarla in tavola.
Variante Bieta stufata
La bieta stufata al pomodoro è la versione in rosso della pietanza: si presta come contorno versatile per secondi piatti di carne o di pesce. Per altre ricette con la bieta cliccate qui
- Bimby: bieta stufata con pomodoro
- Bietole gratinate con formaggio
- Bietole in padella con pancetta
- Bietole in padella con pinoli
:
Come si puliscono le bietole?
Pulire le bietole è semplicissimo: basta tagliare la parte alla base del gambo per eliminare l’eventuale terra presente, quindi prelevare, una dopo l’altra, le foglie e lavarle con acqua fresca. A questo punto potete decidere di ricavare le coste, separandole dalle foglie, in quanto richiedono una diversa durata della cottura.
Come cucinare le bietole
Prima di poter essere gustate, le bietole devono essere cucinate. Per farlo dovete prima sbollentarle, quindi scolarle e successivamente passarle in padella con aglio, olio e peperoncino, oppure unire dei pomodorini, farle gratinate al forno, farle saltare in padella con le acciughe, condire la pasta e tanto altro.