Bomboloni berlinesi: pasticceria tedesca
Tra i dolci fritti occupano un posto di grande rilievo: come preparare i bomboloni berlinesi, deliziosi a merenda o come dessert di fine pasto.
La ricetta dei bomboloni berlinesi è un classico della pasticceria tedesca. Nella stagione fredda, li si può acquistare in quasi tutte le panetterie e pasticceria in Germania. Soffici e profumati, si presentano come delle palline di pasta lievitata dolce e fritta, fatte rotolare nello zucchero semolato e da gustare rigorosamente calde, per apprezzarle al meglio in tutto il loro splendore. Ecco come si preparano.
Variante Bomboloni berlinesi
I bomboloni al forno costituiscono una variante più leggera, ma non meno appagante, di questa ricetta tedesca: da provare. Se vi è piaciuta questa ricetta eccone altre che potrebbero fare al caso vostro:
- Bombe fritte alla crema
- Bomboloni al cioccolato, golosissimi
- Bomboloni al forno: peccato di gola
- Bomboloni alla marmellata: da fare con il bimby
- Bomboloni di patate con mortadella e formaggio, un croccante appetizer
- Bomboloni di patate con pancetta e mozzarella: la video ricetta
- Bomboloni di patate con prosciutto e mozzarella
- Bomboloni e frati, un dolce buono non solo a Carnevale
- Bomboloni fritti toscani
- Bomboloni salati farciti: ecco come si preparano
- Bomboloni vegani: per tutti
Quante calorie ci sono in un bombolone?
Non è un mistero che i bomboloni siano un dolce particolarmente calorico. Innanzitutto per il loro metodo di cottura, ovvero la frittura. In secondo luogo per gli eventuali ripieni che possono contenere. A questo proposito, se vi state chiedendo quante calorie ci sono in un bombolone, queste possono oscillare tra le 350 e le 500. Possono infatti variare in base agli ingredienti e alla glassa.
Come si conservano i bomboloni alla crema?
Se i bomboloni senza ripieno o glassa possono essere conservati a temperatura ambiente per 2-3 giorni, nel caso in cui abbiano una farcia, o siano glassati, il tempo di conservazione non solo si riduce ad un giorno, ma prevede alcuni accorgimenti, come il fatto di non tenere tali dolci a temperature troppo alte, in quanto la crema al loro interno tenderebbe a inacidirsi in poche ore.