Rotolo cioccolato e banana
Un dolce di fine pasto diverso dal solito ma che vale la pena provare: ottimo anche per la merenda dei bambini, andrà a ruba.
La ricetta del rotolo cioccolato e banana sembra essere stata creata per prendere per la gola bambini e adulti. Se il mondo dei rotoli dolci è variegato come pochi, questa versione è tra le più intriganti per via della sua originalità. Anche se sulla bontà dell’abbinamento tra cioccolato e banana non ci sono dubbi. Ottimo per una merenda diversa dal solito, si può servire come dolce di fine pasto, magari accompagnato con una pallina di gelato. Potete o meno glassarlo con il cioccolato fuso, a voi la scelta. Ecco come si prepara.
Variante Rotolo cioccolato e banana
Rotolo cioccolato e banana con panna e latte condensato, una versione più ricca ma anche più calorica che vale la pena provare. Se vi piacciono i rotoli ecco qualche altra ricetta:
- Rotolo al cacao con crema al latte e amarene, un dolce morbido
- Rotolo al cioccolato con fragole
- Rotolo al cioccolato senza cottura, facile e veloce
- Rotolo al cioccolato senza glutine
- Rotolo al limone, gusto delicato
- Rotolo alla marmellata
- Rotolo alla ricotta con confettura di ciliegie
- Rotolo con crema al cioccolato
- Rotolo di biscotti al cioccolato: per dessert
- Rotolo di panettone al cioccolato
- Rotolo di pasta biscotto alla Nutella
- Rotolo di pasta biscotto con crema al caffè al bimby
- Rotolo dolce alle ciliegie e lamponi al barbecue
- Rotolo dolce di crema di nocciole
- Rotolo dolce facile: per merenda
- Rotolo di Nutella
Rotolo cioccolato e banana, le varianti
Di rotoli dolci ne esistono a decine, ma volendo rimanere sul tema una possibile variante è il rotolo alla banana e mascarpone, con una crema voluttuosa ma allo stesso tempo delicata. Ottimo è anche il rotolo di banane e Nutella, da spalmare sopra il pan di Spagna. Ma potete anche aggiungere delle noci alla crema, che conferiscono una piacevole nota croccante al dessert.
Come conservare il rotolo cioccolato e banana
Il rotolo cioccolato e banana si conserva a temperatura ambiente per qualche giorno purché posto in un luogo fresco ed asciutto. Altrimenti si può trasferire in frigo per 3-4 giorni. Salvo poi gustarlo a temperatura ambiente. Se volete potete anche congelarlo. Tagliatelo a fette, avvolgetele nella pellicola trasparente e mettetelo a piacere in un contenitore a chiusura ermetica.