5 impasti per fare degli gnocchi alternativi
Se siete stufi di mangiare sempre i soliti gnocchi a base di farina e patate, ecco altre impasti che potete sperimentare.
Anche pochi ingredienti, semplici e poveri, possono dar vita a uno di quei piatti della tradizione italiana da preparare rigorosamente in casa, proprio come ci insegnano le nostre nonne. Gli gnocchi di patate, nella loro versione classica, rappresentano (per i più ligi) il tipico primo piatto del giovedì ma anche, e soprattutto, una ricetta da preparare per le occasioni particolari, magari in versioni gourmet diverse dal solito. Così, gli gnocchi lasciano la loro nomea di piatto povero per addentrarsi nel panegirico dei primi raffinati, conditi con ingredienti ricercati e di prima qualità. Ciò che rende questa preparazione versatile e adattabile è la sua possibilità di modificarne l’impasto sostituendo o affiancando le patate con altri ingredienti, in modo tale da poter giocare con le consistenze, i colori e i sapori. Ecco allora 5 idee per realizzare degli impasti alternativi, da personalizzare in base ai vostri gusti.
- Gnocchi di zucchine. Per prima cosa, lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a rondelle sottili. Poi, in una padella antiaderente fatele soffriggere insieme a mezza cipolla e a qualche cucchiaio di olio. Quando saranno cotte, trasferitele nel contenitore di un mixer e frullatele così da formare una crema. Unitele alla farina e impastate fino a ottenere un impasto liscio e compatto. Per un tocco in più, prima di frullarle potete insaporire i vostri gnocchi aggiungendo alle zucchine qualche fogliolina sminuzzata di menta fresca.
- Gnocchi di zucca. Il primo trucchetto per ottenere degli gnocchi di zucca perfetti è quello di cuocere quest’ultima al forno e non in acqua bollente. In questo modo, eviterete che l’impasto sia troppo acquoso e riuscirete a lavorarlo correttamente. Quindi, iniziate scavando la polpa di una zucca e poi passatela con uno schiacciapatate. Unitela alla farina e a qualche cucchiaio di purea di patate. Aggiungete un pizzico di noce moscata e impastate fino a ottenere un composto sodo ed elastico.
- Gnocchi di spinaci. Un impasto dal colore vivace, perfetto per un condimento in bianco con burro e formaggio filante è quello a base di spinaci. Cominciate lessando gli ortaggi in acqua salata per pochi minuti e, una volta cotti, strizzateli bene e tagliateli finemente con un coltello. Potete realizzare l’impasto amalgamandoli solo con la farina oppure aggiungendo anche una patata schiacciata, così da rendere la consistenza più compatta.
- Gnocchi di barbabietola. Un altro impasto dal colore brillante, il viola intenso, che può rendere i vostri piatti allegri e fantasiosi è a base di barbabietola. Fatela cuocere al vapore, o in alternativa acquistatela già cotta, e frullatela insieme a un cucchiaio di farina. Proseguite la lavorazione dell’impasto su un piano da lavoro aggiungendo, poco alla volta, altra farina. Dovrete ottenere una consistenza morbida ma non troppo appiccicosa. Questi gnocchi sono ottimi da servire in bianco, con del parmigiano fuso o un pesto di verdure.
- Gnocchi di formaggio. Ecco un impasto proteico a base di formaggio che renderà i vostri gnocchi un’alternativa ancora diversa rispetto a quelli classici di patate, ricchi di amido e carboidrati. In questo caso, dovrete mescolare in una ciotola capiente della ricotta, del formaggio spalmabile e del parmigiano grattugiato. Dopo aver insaporito con sale, pepe e noce moscata, iniziate a impastare aggiungendo qualche cucchiaio di farina per assorbire il siero acquoso del formaggio. Se i vostri gnocchi risulteranno ancora slegati potrete unire anche un uovo e del pangrattato.