Crema di broccolo
Crema di broccolo, una coccola autunnale capace di scaldare nelle fresche serate che ci attendono: semplice ma appagante e facilissima da realizzare.
Se cercate una vellutata dalla consistenza eccezionale la crema di broccolo può fare per voi. La ricetta, elementare ma appagante per il palato, non richiede che poche materie prime, e per questo privilegiatene la qualità, da mixare insieme fino a dare vita a una zuppa super cremosa adatta a scaldarvi durante le fresche sere autunnali. Arricchitela a piacere con yogurt greco, panna acida o altro latticino che possa renderla più corposa.
Variante Crema di broccolo
Provate la crema di broccoli e acciughe, una variante più gustosa che non vi farà rimpiangere l’originale. Se vi piacciono le vellutate ecco qualche ricetta:
- Delicata: la vellutata di patate
- Vellutata ai cavolfiori con salsa al parmigiano: con il bimby
- Vellutata bianca con finocchi e sedano rapa: con il bimby
- Vellutata di asparagi, un primo primaverile dal gusto intenso
- Vellutata di cannellini, primo piatto vegetariano
- Vellutata di carciofo con patate e rape bianche
- Vellutata di carote al bimby
- Vellutata di carote e scampi
- Vellutata di cavolfiore e speck
- Vellutata di cavolfiore light
- Vellutata di cavolo: per l’inverno
- Vellutata di ceci
- Vellutata di ceci con tagliolini croccanti
- Vellutata di ceci e baccalà
- Vellutata di finocchi
- Vellutata di funghi porcini con porro e patate
- Vellutata di indivia e speck
- Vellutata di pane e mandorle: per il pranzo
- Vellutata di pastinaca con noci
Crema di broccolo, le varianti
La crema di broccolo cucinata seguendo questa ricetta è sana e gustosa. Tuttavia, potete realizzarla in diverse varianti che potrebbero rispecchiare maggiormente i vostri gusti. Ad esempio potete optare per il broccolo romano e usare la crema per condire la pasta. Oppure potete crearne una versione light riducendo il burro o sostituendolo con l’olio. E abolendo i formaggi. La crema di broccoli senza patate è un’altra versione poco calorica che risulta adatta per chi è a dieta.
Come conservare la crema di broccolo
Potete conservare la crema di broccoli in frigo per 2-3 giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Al momento di gustarla vi basterà farla scaldare in padella o direttamente nel contenitore, se adatto al microonde. Inoltre, potete anche congelarla una volta che si sarà completamente raffreddata. Così facendo la avrete pronta all’occorrenza.