Come sopravvivere all’Oktoberfest di Monaco di Baviera?
L’idea di partecipare all’Oktoberfest vi ha sempre stuzzicato ma avete paura dei ritmi? Ecco un po’ di consigli per sopravvivere all’evento.
Monaco di Baviera: è tempo di Oktoberfest, la famosa festa tedesca che riunisce amanti di birra e piatti tipici bavaresi provenienti un po’ da tutta Europa e, perché no, anche da più lontano. Nata per promuovere l’economia e l’agricoltura locale, nel tempo si è trasformata in un vero e proprio rito, dalla durata di due settimane, durante il quale birra e cibo scorrono a fiumi. Letteralmente festa d’ottobre, si svolge da ben 187 anni e prende forma in un parco in prossimità del centro della cittadina bavarese, il Theresienwiese. Il giardino è dedicato alla principessa Theresa e se vi domandate il motivo per il quale sia stata scelta questa location per l’evento, la risposta è abbastanza semplice: la festa è stata celebrata per la prima volta proprio in occasione del matrimonio della principessa con il suo sposo Ludwig. Voi ci siete mai stati? Se avete intenzione di andarci, o riandarci, quest’anno abbiamo deciso di darvi qualche consiglio su come sopravvivere all’Oktoberfest.
- Allenamento preventivo. Il primo consiglio è: non farsi trovare impreparati. Arrivare all’Oktoberfest e non essere allenati per competere allo sport nazionale bavarese, noto come alza il boccale e tracanna, è impensabile. Ovviamente non vi stiamo incitando a bere in modo sconsiderato ma a iniziare a prendere confidenza con la birra almeno quindici giorni prima dell’inizio della festa, altrimenti rischierete di finire la vostra vacanza food&beverage svenuti da qualche parte prima ancora che sia realmente iniziata. Quindi, pronti, partenza e via. Non facciamoci prendere in giro dagli avventori locali perché non reggiamo l’alcol.
- Bere sì, ma tanta acqua. Sembra il consiglio del tg salute ma è proprio ciò di cui si ha più bisogno per affrontare con la grinta giusta l’Oktoberfest. L’acqua, si sa, fa sempre bene e, soprattutto, supporta l’organismo quando viene messo a dura prova dall’assunzione di grandi quantità di cibo grasso e di birra. Insieme alle classiche bevande alcoliche, quindi, ricordatevi di bere anche un paio di litri di acqua al giorno. Questa dritta vi aiuterà sicuramente a diluire l’alcol e a rimanere sobri (o quasi) il più a lungo possibile.
- Family time. L’Oktoberfest non è solo un passatempo per adulti ma prevede anche attività per bambini, a cui possono partecipare insieme a tutta la famiglia. Infatti, durante tutta la durata dell’evento ci saranno attrazioni per i più piccoli come le giostre: i genitori potranno distogliere l’attenzione da birra e cibo per qualche ora e accontentare i bambini dedicandosi a loro. I vostri figli ringrazieranno e il vostro fegato avrà un momento di respiro.
- Dedicarsi all’Armbrustschutzenzelt Paulaner. Niente panico, Armbrustschutzenzelt Paulaner è solo il nome di un padiglione dell’Oktoberfest e, nello specifico, uno di quelli più storici in cui non si pensa solo a mangiare e a bere. Al suo interno, infatti, da oltre 75 anni ci si sfida al tiro al bersaglio. Il luogo può ospitare fino a 6000 persone, pertanto non potrete usare la scusa del non c’è posto. Gareggiare e competere con altre persone al tiro al bersaglio vi consentirà di fare un minimo di attività sportiva e vi terrà lontano dai bagordi alcolici per qualche ora.
- Hacker Pschorr e il tetto a sorpresa. Non solo birra e cibo all’Oktoberfest. Sarà possibile mettere da parte boccali e piatti per visitare uno dei padiglioni più grandi di tutto l’evento. L’hacker Pschorr ha due elementi che cattureranno il vostro interesse: il tetto mobile che si apre e mostra il cielo sopra Monaco e gli affreschi che, anch’essi, raffigurano cielo e nuvole. Non perdetevi in bevute e correte a visitare questo posto davvero originale.
- Tutto città. L’Oktoberfest è sicuramente una situazione di svago che vi consentirà di vivere un’esperienza indimenticabile, senza troppi pensieri, ma non dimenticate che anche la città che ospita la festa ha tanto da offrire ai suoi visitatori. Non si può arrivare in Baviera senza girare per la città di Monaco. Poggiate i boccali di birra e prendetevi qualche ora per fare una passeggiata per questa cittadina tedesca veramente unica nel suo genere. In 20 minuti di camminata potrete raggiungere Marienplatz, con il suo Glockenspiel, un enorme orologio storico in Germania e uno dei più grandi al mondo. Vedrete, varrà la pena prendere una tregua.