Home Ricette Primi piatti Gramigna al ragù

Gramigna al ragù

In cerca di un primo piatto ricco ma diverso dal solito? Provate la gramigna al ragù, direttamente dalla cucina emiliana, una chicca da non perdere.

di Roberta Favazzo 19 Ottobre 2022

La ricetta della gramigna al ragù è una delle specialità più apprezzate della cucina emiliana. Ideale per il menu della domenica al posto delle solite lasagne, si presta anche ad un comune pranzo in famiglia. Non richiede particolari abilità ma del tempo a disposizione per realizzare il ragù (in questo caso a base di salsicce di maiale) che, come sappiamo, per tradizione vuole una lunga cottura. Pazienza che, state sicuri, verrà ripagata al primo assaggio. Ecco come portare in tavola una deliziosa gramigna al ragù fatta in casa.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 90 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Gramigna al ragù

  1. Iniziate con la preparazione del ragù di salsiccia: aprite le salsicce e sgranate la carne all’interno. Versate in una padella posta a fuoco medio dell’olio e, una volta caldo, unite la carne. Fatela soffriggere per 5 minuti.

  2. Unite adesso il vino bianco e fatelo sfumare completamente, quindi aggiungete la passata di pomodoro. regolate di sale e pepe e fate cuocere, su fiamma bassa, per circa 40 minuti. Mentre il ragù cuoce, portate a bollore una pentola di acqua salata. Versate la gramigna e fatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione (circa 8-10 minuti).

  3. Scolate la pasta e unitela al ragù di salsiccia, quindi servire subito spolverando, a piacere, con del parmigiano grattugiato.

Variante Gramigna al ragù

Se vi piace il ragù provate queste altre ricette:

Dove nasce la pasta gramigna?

Particolarmente diffusa in Emilia-Romagna, la gramigna non avrebbe alle spalle una lunga storia. E, soprattutto, è meno famosa nella stessa Italia così come all’Estero rispetto a tagliatelle, tortellini & Co. Ovvero le altre preparazioni tipiche della regione. Si presenta come una sorta di bucatino corto e in parte attorcigliato e deve il suo nome alla somiglianza con il seme dell’omonima pianta appartenente alle graminacee.

Cosa fare con la gramigna?

La gramigna è protagonista di numerosi primi piatti della cucina emiliana. La ricetta più famosa è sicuramente la gramigna con salsiccia, pietanza originale che è possibile gustare nelle varie trattorie tipiche del luogo. Altrettanto gustosa è la gramigna con verdure, che si può realizzare con broccoli, cavolfiore, zucchine e tanto altro. E, infine, la gramigna al pomodoro, versione semplice ma intramontabile.