“Si cuoce gratis dalle 17 alle 18.50”: ecco l’iniziativa di un alimentari ligure contro i rincari
A Monterosso c’è una panetteria che mette a disposizione di tutta la popolazione il suo forno: un gesto di solidarietà contro i rincari.
L’iniziativa del proprietario di un negozio alimentare in provincia di La Spezia, Il Frantoio, è diventata popolare in poche ore grazie ai social. Con un cartello affisso fuori dall’attività, Simone Arpe ha pensato di invitare gli abitanti di Monterosso a utilizzare gratuitamente il forno della sua panetteria. L’idea, senza alcun dubbio fuori dal comune, è stata così giustificata “Visto che io il forno ce l’ho acceso anche al pomeriggio per la nostra attività, ho pensato che potesse essere utile condividerlo con i miei clienti e i cittadini. L’idea è semplice: lo Stato ti aiuta per dieci giorni, un breve periodo, invece io voglio aiutare più che posso, perché la gente ha paura dei costi che crescono e ha tanto bisogno”.
Se il Governo sta pensando a quali manovre adottare per contrastare le emergenze economiche impellenti, le soluzioni che nascono dal popolo stesso iniziano a essere tante. Raccolte di generi alimentari da destinare alle famiglie in difficoltà, politiche anti spreco adottate da piccoli negozi al dettaglio o da mercati (come quelli della Coldiretti) e adesso questa proposta: la condivisione del forno in modo che tutti possano cucinare senza sprecare l’energia elettrica e il gas di casa. L’ingegno e la solidarietà del panettiere hanno subito avuto un grande successo e hanno raccolto consensi all’unanimità. In molti si sono presentati al forno con teglie di cannelloni e buccellati, un dolce tipico della zona, quasi come se si trattasse di uno di quei giorni di festa di tanto tempo fa. Il gesto, che vuole dimostrare la resistenza contro il caro bollette, potrebbe diventare un esempio anche per altri esercenti e dimostrare che, quando c’è bisogno, sappiamo unire le forze e aiutarci.