Pesce persico al forno

Un secondo di pesce senza troppe pretese ideale per una cena leggera ma nutriente: il persico al forno piace anche ai bambini, non sottovalutatelo.

di Roberta Favazzo 22 Ottobre 2022

La ricetta del persico al forno ci regala la possibilità di gustare un secondo di pesce salutare, gustoso e semplicissimo da portare in tavola. La sua realizzazione non richiede particolari attenzioni ma, nonostante questo, risulta una pietanza da leccarsi i baffi che strizza l’occhio ai dettami della cucina mediterranea. Se siete in cerca del secondo per una cena di pesce informale, l’avete trovato: accompagnatelo con un contorno di patate.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 175 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Persico al forno

  1. Sciacquate i filetti di persico, tamponateli delicatamente con della carta da cucina e adagiateli in un unico strato dentro una teglia da forno.

  2. Irrorateli con un filo d’olio, unite i pomodorini tagliati a metà, le olive nere denocciolate, i capperi dissalati, gli spicchi d’aglio ed il prezzemolo tritato. Condite con sale, pepe e del prezzemolo tritato e irrorate con il vino bianco.

  3. Infornate a 170°C per circa 25-30 minuti, quindi servite il persico insieme al sughetto di cottura.

Variante Persico al forno

Persico al forno con pomodorini e pangrattato, una variante più sfiziosa arricchita con dorata mollica di pane. Se vi piace il pesce persico ecco altre ricette:

A cosa fa bene il pesce persico?

Il pesce persico si caratterizza per un sapore delicato, una consistenza soda e la ricchezza di interessanti valori nutrizionali, ad iniziare dal buon contenuto di proteine e dalla scarsità di grassi. Fonte di tiamina, niacina e vitamina B6, contiene anche la famigerata vitamina B12, il fosforo e il selenio utili al benessere della mente e del corpo più in generale.

Cosa abbinare al persico?

In realtà si possono abbinare diversi ingredienti e spezie, utili per esaltarne il gusto. Stiamo parlando di prezzemolo, origano, succo di limone, citronella, burro e paprika. In quanto agli ingredienti, potete optare per pomodori, olive e patate come in questo caso, o dare una possibilità a carote, carciofi e zucca. Sperimentate senza aver timore di accostare nuovi sapori che potrebbero sorprendervi.