Home Ricette Primi piatti Curry di ceci, zucca e spinaci: ricetta vegana

Curry di ceci, zucca e spinaci: ricetta vegana

Il curry di ceci, zucca e spinaci è adatto a tutti, compresi vegetariani e vegani. Prepararlo non è difficile: ecco la ricetta.

di Ileana Pavone 18 Novembre 2022

Il curry di ceci, zucca e spinaci è una ricetta ricca, speziata e cremosa, ideale per le prime giornate autunnali. Adatto anche per chi segue un’alimentazione vegana o chi desidera semplicemente ridurre il consumo di carne, questo piatto può essere considerato completo se accompagnato da riso basmati, cous cous o un altro cereale a piacere.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 35 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Curry di ceci, zucca e spinaci

  1. In un’ampia padella antiaderente, mettete 2 cm circa di zenzero grattugiato, l’aglio schiacciato, il rosmarino tritato e gli scalogni affettati sottilmente. Aggiungete le spezie in polvere, mescolate e lasciate rosolare per qualche minuto.

  2. Aggiungete la polpa della zucca tagliata a cubetti piccoli e regolari, aggiustate di sale e pepe, e coprite con un paio di tazze di acqua. Fate cuocere per circa 15- 20 minuti.

  3. Unite i ceci precotti, aggiustate di nuovo di sale e pepe e fate insaporire per 5 minuti; se necessario aggiungete altra acqua.

  4. Infine, versate il latte di cocco e dopo qualche minuto aggiungete anche gli spinaci freschi. Fate cuocere per pochi minuti: la consistenza dovrà risultare ben cremosa. A fuoco spento, completate aggiungendo il succo di un lime. Per un piatto unico, vi consigliamo di accompagnare il curry a del riso o un altro cereale.

Variante Curry di ceci, zucca e spinaci

Vi suggeriamo altre ricette per un curry saporito e goloso:

Come rendere il curry ancora più saporito?

Se volete ottenere un curry ancora più speziato e aromatico, unite anche del cardamomo e, alla fine, una manciata di coriandolo tritato.