Mondiali di calcio: 12 piatti da preparare se seguirete le partite
Ecco tante ricette, facili e pratiche, da gustare mentre guardate le partite di calcio dei Mondiali 2022. Ce n’è per tutti i gusti.
I tanto attesi (e discussi) mondiali di calcio 2022 sono arrivati. Purtroppo, nonostante la spettacolare vittoria agli Europei contro l’Inghilterra, la nostra mitica nazionale non si è qualificata. I veri appassionati di calcio però sono pronti per seguire comunque tutte le partite e vedere in azione i propri idoli, da Lukaku a Milik, da Hernandez a Dybala. Qual è allora il migliore antistress se non quello di spizzicare qualcosa davanti la tv? Inoltre, le partite sono in orari in cui è facile avere un certo languorino: alle 11, alle 14, alle 17 e alle 20. Ecco, ci è già venuta fame quindi vediamo subito 12 piatti da preparare per questa occasione.
- Rustici di pasta sfoglia e salsiccia. Ricetta conosciuta nel mondo dei salatini, è facile da preparare e decisamente appagante (magari insieme a una birra fresca). Ma di che cosa si tratta? Semplicemente di un pezzetto di salsiccia o di wurstel avvolto dalla pasta sfoglia e cotto in forno. Facile, no? Se volete potete aggiungere anche dei tocchetti di patate bollite, di provola o di scamorza così da rendere il tutto ancora più sfizioso. I rustici sono gustosi anche freddi quindi potete anche prepararli in anticipo, ancora meglio.
- Panini napoletani. Una preparazione ricca e perfetta per un aperitivo, è quella originaria di Napoli, una città che con il calcio ha un profondo legame. I panini napoletani sono delle piccole pagnottelle comunemente farcite con salumi, uova e formaggi ma possono avere anche un ripieno vegetariano, ad esempio a base di scarola ripassata in padella. Ci vorrà un po’ di tempo per farli, anche perché è necessario aspettare i tempi di lievitazione, ma il risultato sarà sicuramente gradito e il fatto che questi panini siano buoni anche freddi è un bel vantaggio.
- Bastoncini al formaggio e prosciutto. Un’altra soluzione facile e veloce per sgranocchiare qualcosa di sfizioso e poco impegnativo è quella dei grissini fatti con la pasta sfoglia (che potete trovare già pronta al supermercato). Una volta che avrete tagliato delle striscioline, aggiungete delle fette di prosciutto e del formaggio, arrotolate e fate cuocere in forno. I bastoncini così farciti si possono gustare anche freddi e si possono preparare in tanti modi diversi. Per una versione veg, potete mettere philadelphia e pesto o salsa di pomodoro e origano.
- Tagliere di piadine. Attenzione, il fischio di inizio è vicino però facciamo ancora in tempo a scaldare in padella o sulla teglia del forno qualche piadina e a farcirla. Ma come? Le classiche combinazioni sono squacquerone e rucola, prosciutto crudo e mozzarella, salsiccia e cipolla stufata, salame o prosciutto cotto e fontina ma, se preferite, potete sbizzarrirvi con quello che avete in casa. Vi suggeriamo coppa e caciotta, mozzarella e pomodoro a fette, speck e fontina, tonno in scatola e philadelphia e così via. Fate tutte farciture diverse e poi servite le piadine già tagliate a spicchi così sarà divertente assaporare gusti diversi in compagnia.
- Tramezzini. Anche in questo caso potete creare, con poco, tanti piccoli piaceri dai mille gusti in modo da poter accontentare tutti. In più, rispetto alle piadine, potete preparare tutto in anticipo e conservare in frigorifero fino al momento degli inni nazionali. Ci sono i tramezzini vegani con avocado e pomodorini, quelli farciti con il patè di tonno, quelli con roastbeef e insalata, quelli con il salmone affumicato e quelli con i salumi. Potete cambiare proposte per ogni partita, lasciatevi ispirare dai profumi tipici dei Paesi delle squadre in campo e sfidatevi all’ultimo morso.
- Pizzette veloci. In Italia è il cibo che più spesso associamo a un’avvincente partita di calcio. Tutti seduti sul divano con il cartone della pizza in mano e gli occhi incollati alla tv. Ma se il servizio di consegna è in ritardo? Se per il numero di richieste la pizza arrivasse fredda? E se non riuscite a preparare tutto a casa perché avete troppi ospiti? Abbiamo la soluzione per voi: preparate delle pizzette con la base di pancarrè, conditele a piacere e cuocetele in forno per soli 10 minuti. Facili, veloci e sfiziose anche da fredde.
- Champignon ripieni. Piccoli bocconcini di piacere da gustare in un solo morso. Uno tira l’altro. Potete farcire i funghetti con ingredienti vegetali, come pangrattato ed erbe aromatiche, oppure potete andare su qualcosa di più gustoso come il macinato misto di manzo e suino e magari una colata di caciocavallo. Poi si possono cuocere in padella o al forno. Più versatili di cosi?
- Nachos e salse. Uno snack internazionale che unisce gli appassionati di calcio di tutto il mondo sono i nachos: croccanti triangoli fritti di farina di mais. Potete comprarli già pronti oppure prepararli a casa, l’importante è servirli con tante salse diverse così da avere tra voi e lo schermo un tavolo di colori e di gusto. Il classico accompagnamento è quello a base di guacamole ma non è l’unica soluzione possibile. Si può per esempio proporre anche una salsa di pomodoro speziata, una crema di formaggio cheddar, del chili, del sour cream, una purea di fagioli neri e/o hummus di ceci. Alla fine potrete eleggere la salsa vincitrice dei mondiali!
- Muffin dolci e salati. Che le partite siano al pomeriggio o alla sera, questi piccoli dolcetti anglosassoni conquistano sempre tutti, soprattutto il pubblico femminile. Alle 17 accompagnateli con il tè mentre per un aperitivo goloso con vino o birra. Muffin con la mozzarella, con tonno e olive, alle verdure, con prosciutto e formaggio o cipolla e pancetta ma anche soffici piaceri dolci al limone, al cioccolato, allo yogurt, ai mirtilli, con la marmellata e così via. Possono tutti essere protagonisti del vostro spuntino sportivo.
- Spiedini di frutta. Chi lo dice che davanti alla tv non si possa mangiare sano? Della frutta fresca potrebbe sembrarvi strana e fuori luogo ma vedrete che tutti, alla fine, apprezzeranno. Preferite ingredienti di stagione, più gustosi ed economici, come tocchetti di mela, pera, arancia, uva, kiwi o banane. Ricordatevi di irrorare la frutta con succo di limone in modo che non annerisca e, se non sapete rinunciare alla gola, cospargete gli spiedini di frutta con cioccolato fondente e scaglie di cocco. Profumi un po’ esotici che forse vi faranno sentire un po’ in Qatar.
- Jaffa Cake. Prendiamo in prestito un’altra ricetta anglosassone. Nel Regno Unito, le Jaffa Cake si trovano facilmente al supermercato e qualche anno fa erano state inserite persino nella dieta dei giocatori del Manchester United. In Italia, invece, difficilmente si trovano confezionate ma si possono preparare a casa. Si tratta di biscotti di pan di Spagna farciti di marmellata o gelatina d’arancia e ricoperti di cioccolato fondente. Potete servirli insieme al caffè, soprattutto se la partita sembra andare lentamente verso i rigori.
- Gelatine alcoliche. Sono un classico durante gli aperitivi americani e non mancano mai all’evento sportivo dell’anno, il Super Bowl. Concludiamo quindi le partite con queste gelatine alla vodka, al rum o al prosecco. Si preparano velocemente: è solo necessario tenerle in frigorifero per almeno un’ora prima di servirle e, una volta che ci avrete preso la mano, potrete anche proporre il vostro cocktail preferito in gelatina.