Torta Pancho: una particolarità da assaggiare
Tra i dolci russi spicca la torta Pancho, un dessert molto particolare che mette insieme panna acida e ananas. Il risultato è una delizia da provare almeno una volta, se non altro per combattere la routine, e magari meravigliarsi di come un dessert così insolito possa piacerci al pari di altre rassicuranti ricette della tradizione.
Tra i dolci russi spicca la torta Pancho, un dessert molto particolare che mette insieme panna acida e ananas. Il risultato è una delizia da provare almeno una volta, se non altro per combattere la routine, e magari meravigliarsi di come un dessert così insolito possa piacerci al pari di altre rassicuranti ricette della tradizione. Ma come si prepara la torta Pancho, e come si conserva? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Variante Torta Pancho
La torta Pancho si può realizzare anche con un solo tipo di pan di spagna, come quello alla vaniglia, anche senza glutine. Se vi piacciono le torte al cioccolato eccone altre da preparare subito:
- Torta al cioccolato ad aria: facilissima
- Torta al cioccolato al latte senza glutine
- Torta al cioccolato al microonde
- Torta al cioccolato all’olio: soffice
- Torta al cioccolato bianco soffice
- Torta al cioccolato con barbabietole: è buonissima!
- Torta al cioccolato delle feste
- Torta al cioccolato e ciliege
- Torta al cioccolato e ciliegie: morbidissima
- Torta al cioccolato e mascarpone, il segreto è la bagna
- Torta al cioccolato morbida
- Torta al cioccolato morbida: video ricetta
- Torta al cioccolato senza bilancia, pratica e golosa
- Torta al cioccolato senza burro
- Torta al cioccolato senza farina, per i celiaci
- Torta al cioccolato senza glutine e vegana
- Torta al cioccolato senza glutine: morbidissima
- Torta al cioccolato senza uova: ricca
Cos’è la torta Pancho
Si tratta di un dolce di relativamente recente origine creato e prodotto dalla pasticceria Fili-Baker di Mosca, che mantiene sulla ricetta originale un alone di mistero. Quello che si sa è che composta da una serie di delicati strati di pan di spagna al cioccolato e vaniglia tenuti insieme da una crema leggera la cui protagonista è la panna acida, ingrediente caro ai russi. A rendere unica la torta Pancho è il modo in cui viene assemblata, che fa sì che il pan di spagna rimanga piacevolmente umido.
Come conservare la torta Pancho
Essendo farcita con una crema, la torta Pancho va conservata in frigo se non la si mangia subito. Andrebbe prima posta in un contenitore ermetico o in una campana di vetro, quindi posizionata in frigo. Al suo interno si conserva per al massimo 3 giorni. Potete anche congelarla, se preferite, in questo caso meglio porta all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e tirarla fuori dal freezer la sera precedente.