Gnocchi di pane raffermo
Gli gnocchi di pane sono un primo piatto rustico appartenete alla cucina povera e di recupero; si realizzano con pane raffermo, uova, latte e farina.
Gli gnocchi di pane sono un primo piatto rustico e facile da realizzare. La preparazione, tipica della cucina povera, è una ricetta di recupero poiché si utilizza il pane raffermo lavorato con uova, latte e farina. Il piatto è ottimo condito semplicemente con burro fuso ed erbe aromatiche, besciamella o salsa di pomodoro. Gli gnocchi sono una preparazione culinaria molto diffusa in tutto il mondo. Si tratta di piccole porzioni di impasto alle quali è data una forma variabile, rotonda o cilindrica, che sono cotte in abbondante acqua salata. Si possono preparare anche con sola acqua e farina, con verdure, ricotta, polenta, con il semolino alla romana oppure con le patate. Gli gnocchi di pane comparvero per la prima volta nel nostro paese durante il periodo rinascimentale. Erano confezionati semplicemente con pane, latte e mandorle tritate. Successivamente la frutta secca venne sostituita con uova e farina dando origine agli gnocchi di pane come li conosciamo oggi. La preparazione in alcune zone d’Italia prende il nome di malfatti.
Variante Gnocchi di pane
Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido invece di aggiungere farina fate le quenelle con i cucchiai e cuoceteli subito adagiandoli delicatamente nell'acqua. Cuocendo si rassodano e non prenderanno eccessivamente il gusto di farina. Chi preferisce può cuocere gli gnocchi di pane nel brodo vegetale.
Serviteli caldi con altro parmigiano grattugiato.