Pasta al formaggio al forno
La pasta al formaggio al forno è una ricetta che strizza l’occhio alla cucina americana e in particolare ai Mac and cheese, il celebre piatto che tutti, una volta nella vita, abbiamo assaggiato in casa o in qualche fast food. Nel nostro caso, ad accompagnare i formaggi in quello che risulta essere un condimento super
La pasta al formaggio al forno è una ricetta che strizza l’occhio alla cucina americana e in particolare ai Mac and cheese, il celebre piatto che tutti, una volta nella vita, abbiamo assaggiato in casa o in qualche fast food. Nel nostro caso, ad accompagnare i formaggi in quello che risulta essere un condimento super cremoso c’è la besciamella, che funge allo stesso tempo da legante.
Variante Pasta al formaggio al forno
La pasta al formaggio al forno con patate è una variante più ricca del piatto: vi basterà unire una patata lessa a dadini alla salsa di formaggio. Se amate la pasta al forno ecco tante golose ricette:
- Pasta al forno a strati: buon appetito
- Pasta al forno ai quattro formaggi e spinaci: filante e gustosa
- Pasta al forno al salmone: il piatto della domenica
- Pasta al forno alla calabrese: con salsiccia e polpette
- Pasta al forno alla napoletana: ricchissima
- Pasta al forno alla siciliana
- Pasta al forno bianca ai funghi
- Pasta al forno carciofi e guanciale, croccante e filante
- Pasta al forno con asparagi e prosciutto cotto
- Pasta al forno con carciofi, vegetariana
- Pasta al forno con funghi, salsiccia e stracchino
- Pasta al forno con gamberi, salmone e pistacchi per le feste
- Pasta al forno con melanzane: ricetta vegetariana
- Pasta al forno con mozzarella e funghi
- Pasta al forno con salmone, gratinatela a puntino!
- Pasta al forno con scamorza
- Pasta al forno con spinaci
- Pasta al forno con verdure invernali
- Pasta al forno con zucchine
- Pasta al forno funghi e spinaci
- Pasta al forno vegetariana: primaverile
Pasta al formaggio al forno, varianti
Ovviamente questa non è che una delle varianti del piatto, che si può arricchire con l’aggiunta di diversi ingredienti adatti ad insaporirla a dovere. Una su tutti è la pasta al forno con formaggi senza besciamella. Risulta un tantino meno cremosa ma anche meno calorica, e si presta ad un pranzo informale in famiglia. Ai bambini piace molto, invece, la pasta al forno formaggio e prosciutto, con parmigiano o senza. Agli adulti, infine, potreste proporre la pasta al formaggio al forno con speck o pancetta.
Come conservare la pasta al formaggio al forno
Gli avanzi di questa pasta possono essere conservati in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 4 giorni. Ricordate di tirarla fuori per tempo per riportarla a temperatura ambiente e successivamente di scaldarla per fare in modo che i formaggi si sciolgano nuovamente. Potete anche congelarla con le stesse modalità: in questo caso in freezer si conserva per 3 mesi circa. Tiratela fuori da questo la sera precedente per averla pronta per il pranzo.