Pasta cavolfiore e pancetta
La pasta con cavolfiore e pancetta è un primo piatto golosissimo da gustare per un pranzo di famiglia sano e di stagione. Preparatelo anche se in casa avete dei bambini.
La pasta cavolfiore e pancetta è un primo piatto che si realizza con le verdure di stagione. Il cavolfiore non a tutti piace, ma in questo primo risulta allettante anche grazie alla pancetta, che ne esalta il gusto facendo la differenza. E regalandoci una pietanza che tutti, in famiglia, possono apprezzare, compresi i bambini, per i quali mangiare le verdure – o meglio, riuscire a farle mangiare loro – è quasi un’impresa. Come si prepara la pasta cavolfiore e pancetta? Ecco la ricetta.
Variante Pasta cavolfiore e pancetta
La pasta cavolfiore e pancetta si può fare anche al forno, aggiungendo del formaggio fresco pronto a diventare filante. Se vi piace il cavolfiore ecco qualche ricetta per gustarlo:
- Broccoli affogati
- Broccoli gratinati al forno con scamorza
- Broccoli gratinati con pane e pepe nero al bimby
- Broccoli in padella con aglio
- Broccoli ripassati in padella
- Broccolo gratinato con besciamella
- Broccolo gratinato: cena vegetariana
- Broccolo romano in padella con guanciale e pecorino: contorno ricco
- Bistecca di cavolfiore
- Cavolfiore al forno, un contorno scenografico
- Cavolfiore arrosto: contorno gustoso
- Cavolfiore bianco al forno: speziato e croccante
- Cavolfiore fritto al curry: per l’antipasto
- Cavolfiore fritto
- Cavolfiore gratinato con finocchi
- Cavolfiore gratinato con prosciutto: al forno
- Cavolfiori affogati, contorno invernale
- Conchiglie con cavolfiore
- Gratin di cavolfiore
- Fagitas vegetariane
- Insalata di cavolfiore
- Minestra di cavolfiore e patate
- Minestrone fatto in casa
- Pop corn di cavolfiore
- Sformato di cavolfiore
- Ragù di cavolfiore
Pasta cavolfiore e pancetta, le varianti
Questa ricetta con la pancetta regala al primo piatto una marcia in più in termini di sapore, ma non è la sola versione del piatto che garantisce grandi soddisfazioni al palato. Ad esempio, altrettanto gustosa è la pasta cavolfiore pancetta e pomodorini, o quella che prevede l’aggiunta di pangrattato. Si può ottenere anche una pasta cavolfiore e pancetta cremosa aggiungendo della panna o della besciamella, magari arricchite con del grana grattugiato. Un posto di rilievo lo merita infine la pasta e cavolfiore alla siciliana. Con uvetta, pinoli e alici.
Cosa si può mangiare con il cavolfiore?
Oltre che con la pasta, il cavolfiore si può gustare insieme al riso, agli gnocchi, alla quinoa, e a cereali come il farro o l’orzo. Ma non solo: si può usare per fare delle frittate, per delle vellutate corroboranti da arricchire con crostini e frutta secca macinata. Si può usare come base per dei burger vegetali ed ancora per dare vita a gustosi contorni, anche di ispirazione orientale, ricchi di spezie aromatiche e profumate.