Liquore al mandarino e arancia
Per realizzare un liquore al mandarino e arancia perfetto abbiate cura di procurarvi agrumi da agricoltura biologica. Ricavatene la buccia eliminando la parte bianca chiamata albedo e procedete con l’infusione. Perfetto per il fine pasto questo liquore è profumatissimo.
Il liquore al mandarino e arancia è una bevanda alcolica piacevolmente dolce che si presta ad essere sorseggiata alla fine dei pasti svolgendo una utile azione digestiva o in qualsiasi altro momento della giornata, magari quando si ha voglia di scaldarsi con qualcosa di buono. Preparare in casa il liquore al mandarino è veramente semplice, e non richiede che pochi ingredienti. Ecco tutte le fasi che la sua realizzazione casalinga richiede unitamente alle dosi.
Variante
Il liquore al mandarino e cannella è un’ottima e profumata variante: mettete in infusione con le scorze anche una stecca di cannella, farà la differenza. Se vi piacciono i liquori ecco come prepararli:
- Liquore al basilico fatto in casa
- Liquore al basilico preparato con il bimby
- Liquore al cioccolato fatto in casa
- Liquore al mandarino
- Liquore al mirto: con il bimby
- Liquore all’arancia fatto in casa
- Liquore alla cannella fatto in casa
- Liquore alla fragola fatto in casa
- Liquore alla menta fatto in casa
- Liquore alle albicocche: da preparare in casa con il bimby
- Liquore alle ciliegie
- Liquore di mirto fatto in casa
Liquore al mandarino, come si conserva
Si consiglia sempre di posizionare i liquori in luoghi freschi, bui e asciutti. A queste condizioni tali bevande si mantengono al riparo da variazioni di temperature che potrebbero comprometterne le proprietà andando a cambiarne le qualità. Seguendole alla perfezione, le bottiglie di liquore si conservano bene fino ad un anno, anche se si consiglia di consumare il liquore entro 6 mesi dal momento dell’apertura.
Come si fanno i liquori?
Partiamo dal presupposto che i liquori sono bevande alcoliche composte da alcolici e aromi aggiuntivi come zucchero, frutta, erbe e spezie. Di conseguenza, basterà combinare tra di loro tali ingredienti seguendo i diversi step che richiedono (spesso e volentieri una fase di macerazione dell’ingrediente principale del liquore nell’alcool) e rispettare il riposo che consente di ottenere una bevanda impeccabile, prima di berla.