Idee per CAPODANNO: 4 posti per festeggiare l’ultimo dell’anno
Passare Capodanno fuori casa è una cosa che fanno in molti: c’è chi sceglie il ristorante di fiducia, chi lo stellato, chi preferisce cenare e poi scendere in pista e ancora chi ama festeggiarlo in montagna.
La notte di San Silvestro, nei grandi locali delle metropoli italiane, mangiare bene senza spendere tanto è un’impresa pressoché impossibile. Nei ristoranti con prezzi di fascia media, dove solitamente si riescono a gustare piatti sfiziosi, in questa occasione la qualità finisce spesso per scadere: soddisfare la richiesta di un pubblico numeroso a un costo abbordabile è, a quanto pare, troppo difficile.
Per chi il 31 dicembre non vuole rinunciare alla buona cucina e conta di poter iniziare l’anno nuovo mangiando i suoi piatti preferiti, il consiglio è quindi di andare nei piccoli centri. Chi invece ha la possibilità di mettere mano al portafogli e concedersi un fine d’anno con i fiocchi, può andare in un ristorante di categoria superiore. Siamo certi che questa tipologia non deluderà le aspettative nemmeno in questa data straordinaria. Vediamo allora nel dettaglio alcune tipologie di locale dove passare il Capodanno.
Il ristorante stellato
A Roma, i ristoranti stellati offrono per Capodanno una serata esclusiva e un menu gourmet. Acquolina, ad esempio, prevede una notte di San Silvestro con musica dal vivo aperta da un aperitivo di benvenuto con ricciola, astice, fegato grasso, scampi e calice di Champagne e proposte gustose a base di risotto al siero di bufala, tortello di faraona e filetto di vitello. Per concludere panettone, cotechino e lenticchie. La Pergola ha in programma musica e fuochi d’artificio per animare la serata e il ricco menu di terra e mare è ricco ha il vantaggio di poter essere gustato con la vista panoramica dalla terrazza. A Milano invece Il Luogo di Aimo e Nadia vi aspetta per festeggiare in grande stile e brindare tra ostriche, gamberi, seppioline, ricci di mare, dentice, aragosta, risotto al tartufo e tortellini.
I locali con la musica
Se, per un volta, volete invece mettere la cucina in secondo piano potete scegliere un locale dove la protagonista sia la musica dal vivo. Che si tratti di una rock band o di un concerto di musica jazz, potreste cominciare l’anno nuovo con la colonna sonora giusta, sorseggiando un drink e spizzicando qualcosa per arrivare allegramente a mezzanotte. Nella maggior parte delle grandi città d’Italia è in programma almeno un veglione musicale per concludere il 2022 in modo emozionante, non vi resta che fare una ricerca.
In baita
Se desiderate una fuga in montagna e l’idea di svegliarvi il primo di Gennaio in una calda baita accogliente vi piace, prendete in considerazione l’idea di festeggiare in questo tipo di location. Nelle principali località montane ci sono strutture pronte a offrirvi cena e pernottamento in quota, insieme ad altri appassionati di montagna come voi. I piatti tipici di ciascuna regione accompagneranno il countdown fino a mezzanotte.
In pista
Un’altra tipologia di locale per chi vuole celebrare l’arrivo del nuovo anno ballando è quella che coniuga cena, musica di sottofondo e pista da ballo. Nei piccoli centri abitati ci sono molti ristoranti che organizzano il classico veglione unendo i sapori semplici della cucina locale ai brani musicali italiani e stranieri intramontabili, quelli che tutti riconducono inevitabilmente alla notte di Capodanno. Qualcuno forse potrà considerarla una formula demodé ma se vi piace, perché no?