Home Ricette Dolci Panettone ripieno

Panettone ripieno

Una cascata di cioccolato e tanti cioccolatini sono ideali per realizzare in casa un panettone ricoperto. Questa variante è ideale per i grandi, se avete dei bambini in casa eliminate il rum dalla ricetta.

di Roberta Favazzo 28 Dicembre 2022

Il panettone ripieno è un dolce furbo. Furbo perché non richiede di essere preparato di sana pianta – sappiamo bene quanto tempo e fatica richieda – ma semplicemente di essere farcito fino a diventare una prelibatezza unica. Come fare? È molto semplice avendo a disposizione un panettone (possibilmente artigianale) il più neutro possibile. Quindi starà a voi: seguite la ricetta che trovate sotto per un panettone farcito al cioccolato da leccarsi i baffi, sarà perfetto per la cena della Vigilia o per Capodanno.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 20 min
  • Calorie 430 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Panettone ripieno

  1. Per prima cosa scavate l’interno del panettone. Ponetelo a testa in già e tagliate una sorta di tappo da tenere da parte. Quindi scavate per ottenere una nicchia. Tenete da parte il panettone ricavato, potrete usarlo per fare dei dolcetti.

  2. Preparate la ganache versando sul cioccolato fondente grattugiato la panna calda. Mescolate bene e fate raffreddare, quindi aggiungete il rum. Trasferite in frigo e fate raffreddare per 20 minuti. Semi montate il composto e unite della granella di nocciole ed una parte dei Kinder bueno spezzettati.

  3. Versate all’interno del panettone e “tappate” il buco con il pezzo di panettone tenuto inizialmente da parte. Quindi poggiate il dolce su una gratella.

  4. Completatelo facendo colare sopra il cioccolato da copertura fuso e, prima che si solidifichi, spolverate con granella di nocciole e posizionate i Kinder bueno rimasti.

Variante Panettone ripieno

Panettone ripieno di gelato? Perché no: farcitelo con anticipo e conservatelo in frigo fino al momento di gustarlo. Se vi piacciono i dolci delle feste eccone qualcuno:

Cosa c’è dentro il panettone?

Come ben sappiamo, il panettone è un dolce lievitato super natalizio. Per realizzarlo, quindi, si fa ricorso a farina, lievito di birra, uova, tanto burro, ed ancora zucchero e aromi. Nella maggior parte dei casi, poi, viene arricchito con uvetta, scorze di frutta candita, mandorle e pinoli, prima di venire sormontato da una glassa di zucchero, albume e mandorle intere. Ecco tutto ciò che di norma contiene.

Qual è il panettone classico?

E’ proprio quello che abbiamo appena descritto il panettone classico. Quello che suscita odio o amore, e del quale negli anni sono venute fuori tantissime varianti che si discostano più o meno dall’originale. Per i puristi, naturalmente, è solo con uvetta e canditi, ma per gli altri potrebbe essere con il cioccolato, al pistacchio, con le nocciole, ed ancora con creme varie (come la pasticcera o la chantilly), perfino alla frutta.