Panettone ripieno
Una cascata di cioccolato e tanti cioccolatini sono ideali per realizzare in casa un panettone ricoperto. Questa variante è ideale per i grandi, se avete dei bambini in casa eliminate il rum dalla ricetta.
Il panettone ripieno è un dolce furbo. Furbo perché non richiede di essere preparato di sana pianta – sappiamo bene quanto tempo e fatica richieda – ma semplicemente di essere farcito fino a diventare una prelibatezza unica. Come fare? È molto semplice avendo a disposizione un panettone (possibilmente artigianale) il più neutro possibile. Quindi starà a voi: seguite la ricetta che trovate sotto per un panettone farcito al cioccolato da leccarsi i baffi, sarà perfetto per la cena della Vigilia o per Capodanno.
Variante Panettone ripieno
Panettone ripieno di gelato? Perché no: farcitelo con anticipo e conservatelo in frigo fino al momento di gustarlo. Se vi piacciono i dolci delle feste eccone qualcuno:
- Panettone al cioccolato fatto in casa
- Panettone al mais: per Natale
- Panettone con mascarpone al cioccolato
- Panettone di Campobasso: la variante con il bimby
- Panettone farcito: ecco come fare
- Panettone gastronomico
- Panettone gastronomico con lievito madre
- Panettone salato, una torta rustica fantasiosa e saporita
- Panettone veloce: facilissimo
Cosa c’è dentro il panettone?
Come ben sappiamo, il panettone è un dolce lievitato super natalizio. Per realizzarlo, quindi, si fa ricorso a farina, lievito di birra, uova, tanto burro, ed ancora zucchero e aromi. Nella maggior parte dei casi, poi, viene arricchito con uvetta, scorze di frutta candita, mandorle e pinoli, prima di venire sormontato da una glassa di zucchero, albume e mandorle intere. Ecco tutto ciò che di norma contiene.
Qual è il panettone classico?
E’ proprio quello che abbiamo appena descritto il panettone classico. Quello che suscita odio o amore, e del quale negli anni sono venute fuori tantissime varianti che si discostano più o meno dall’originale. Per i puristi, naturalmente, è solo con uvetta e canditi, ma per gli altri potrebbe essere con il cioccolato, al pistacchio, con le nocciole, ed ancora con creme varie (come la pasticcera o la chantilly), perfino alla frutta.