Home Cocktail Long drinks Frappè alla fragola

Frappè alla fragola

Il frappè alle fragole è una fresca bevanda che si prepara con frutta fresca, latte, zucchero e ghiaccio: ecco la ricetta.

di Michela Moretto • Pubblicato 1 Luglio 2014 Aggiornato 4 Settembre 2014

Il frappè alla fragola è una fresca bevanda che si prepara velocemente. La parola, che significa letteralmente “colpito” e anche “colpito dal freddo” ossia raffreddato rapidamente, nella terminologia gastronomica italiana indica comunemente solo una speciale bevanda fatta a base di latte, ghiaccio tritato e zucchero e la frutta fresca di stagione che si preferisce impiegare. Per realizzarlo occorre utilizzare il blander, ovvero un frullatore con bicchiere in vetro in grado di tritare il ghiaccio. La bevanda è ideale da sorseggiare come rinfrescante snack pomeridiano soprattutto per i bambini che ne sono ghiotti.

Ingredienti

  • Servire in
  • Difficoltà bassa

Preparazione Frappè alla fragola

  1. Eliminate il picciolo dalle fragole, lavatele, asciugatele e tagliatele a pezzi. Versate le fragole, il latte, lo zucchero e 4 cubetti di ghiaccio nel blander: frullate per qualche istante, dovete ottenere un composto amalgamato e leggero.

  2. Chi preferisce può eliminare i semi delle fragole frullandole separatamente e passandole in un colino a maglie strette. Basterà unire le fragole frullate nel blander con gli altri ingredienti.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

Variante

Altri cocktail