Cannelloni ricotta e gamberi
I cannelloni ricotta e gamberi sono un primo piatto a base di pasta all’uovo arrotolata e farcita: scoprite come prepararli su Agrodolce.
I cannelloni ricotta e gamberi sono un primo a base di pesce molto semplice da cucinare in occasione di pranzi formali, feste e ricorrenze. Alternativa ai classici cannelloni di ricotta e spinaci e ai cannelloni vegetariani, la nostra preparazione è particolarmente saporita e leggera grazie alla ridotta presenza di besciamella e formaggio. Il gusto risulta equilibrato grazie al connubio delicato del pesce e della ricotta. Per aumentare la freschezza provate a sostituire il prezzemolo con altre erbe che esaltano il gusto dei crostacei come il dragoncello oppure l’aneto. La particolarità di questo piatto è la preparazione della salsa besciamella che è aromatizzata con il fumetto di pesce fatto con i carapaci dei gamberi. Per accorciare i tempi di preparazione dei cannelloni ricotta e gamberi, potete utilizzare la sfoglia di pasta all’uovo già pronta nella versione fresca o secca. In quest’ultimo caso prestate attenzione alle istruzioni sulla confezione perché esistono in commercio cannelloni che si possono farcire anche crudi. In questo caso lasciate più liquida la salsa di pomodoro o la besciamella per far assorbire maggiore umidità alla pasta durante la cottura in forno.
Consigli
Modificate la preparazione del ripieno frullando una parte di ricotta con abbondante basilico; incorporate quindi al resto della farcia e proseguite come indicato nella ricetta. In questo modo otterrete una ricotta “verde” aromatizzata al basilico che è perfetta in abbinamento con i gamberi. Per arricchire ulteriormente il piatto, aggiungete un cestino di funghi pioppini dopo averli puliti e spadellati per 3 minuti con olio extravergine di oliva e 1 spicchio di aglio in camicia. Una volta pronti, versate i funghi sui cannelloni e servite a tavola.
Fate riposare i cannelloni per qualche minuto prima di servirli a tavola.