Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Spezzatino di manzo con pomodoro

Spezzatino di manzo con pomodoro

Lo spezzatino di manzo con pomodoro è un secondo della cucina contadina che risulta perfetto per una cena invernale. Acquistate carne non troppo magra che durante la cottura possa diventare succulenta e golosa. Aggiungete poi un trito aromatico e non dimenticate di sfumare con il vino. A cottura ultimata accompagnate con una insalata di stagione.

di Roberta Favazzo 16 Gennaio 2023

La ricetta dello spezzatino di manzo con pomodoro ci regala un classico e sostanzioso stufato di carne tenero e umido che si scioglie praticamente in bocca. Perfetto da portare in tavola in occasione della cena di una giornata fredda, magari passata in casa, è un piatto che acquista sapore man mano che passa il tempo: nulla vieta, infatti, di realizzarlo in anticipo e scaldarlo il giorno dopo. Ecco come procedere.

 

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 120 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Spezzatino di manzo con pomodoro

  1. Tritate cipolla e sedano e affettate le carote a rondelle. Fate soffriggere in una pentola con 3-4 cucchiai di olio per circa 5 minuti a fuoco basso.

  2. Unite adesso la carne tagliata a cubetti che avrete prima passato nella farina, e fatela rosolare per qualche istante su tutti i lati, senza bucarla.

  3. Sfumate con il vino rosso, quindi alzate la fiamma e lasciate evaporare. Aggiungete la  polpa di pomodoro, regolate di sale e pepe e ponete il coperchio. Fate cuocere su fiamma bassa per circa 2 ore, mescolando di tanto in tanto per evitare che la carne si attacchi sul fondo.

Variante Spezzatino di manzo con pomodoro

Ottimo è anche lo spezzatino di manzo con pomodoro e piselli, piace anche ai bambini mettendo tutti d’accordo. Se siete amanti dello spezzatino ecco qualche ricetta:

Come non far indurire lo spezzatino?

Quando si prepara lo spezzatino, uno dei problemi più comuni è ottenere una consistenza morbida e succosa. Tuttavia esistono alcuni accorgimenti ai quali prestare attenzione durante la cottura che possono evitare che diventi dura. Cercate di scottare o rosolare bene la carne prima di brasarla; evitate di aggiungere sale all’inizio della cottura e ricordatevi di far riposare la carne una volta cotta. Farà la differenza.

Perché la farina nello spezzatino?

Seguendo la ricetta vi renderete conto di come, ad un certo punto, preveda di infarinare i pezzi di carne prima della cottura. Ebbene, l’aggiunta della farina nello spezzatino ci aiuta ad ottenere un piatto più cremoso e una carne tenera. L’importante è usarne poca, altrimenti potreste ottenere l’effetto contrario, ovvero uno spezzatino duro e difficile da masticare, inconveniente legato, in questo caso, proprio alla quantità di tale ingrediente.