20 modi per usare il SALMONE durante le feste
Il salmone è uno di quegli ingredienti che, durante le festività natalizie, non può mancare sulle nostre tavole. Se non avete idee su come prepararlo, vi diamo noi qualche suggerimento con 20 ricette originali, dall’antipasto al secondo.
A Natale, la tradizione vorrebbe che la cena della Vigilia fosse di magro, ossia senza carne. Ecco spiegato perché uno degli ingredienti più proposti, e apprezzati, durante i giorni delle feste è il salmone. Anche se, a pensarci bene, non risponde esattamente ai criteri di un pasto semplice e povero.
Crudo, affumicato, al forno o come condimento, questo pesce è salutare, ha poche spine e un gusto delicato. Dagli antipasti più classici a quelli creativi, dai primi ai secondi piatti, il salmone è davvero versatile e può essere declinato in infiniti modi. Ma, soprattutto, può stupire e arricchire la tavola delle feste.
Quindi, se quest’anno volete presentare ai vostri ospiti delle ricette a base di salmone squisite, vi diamo qualche idea. Che si tratti del cenone del 24, del pranzo di Natale o di Capodanno, i nostri suggerimenti vi faranno sicuramente fare un figurone.
Salmone e feste di Natale: idee e ricette
Se non sapete cosa mangiare la sera della Vigilia di Natale, considerando che bisogna mangiare di magro ed evitare la carne, ecco che in molti si precipitano a mangiare il pesce. Il che, se ci pensiamo bene, non è esattamente nello spirito della Vigilia. Dovremmo mangiare cibi poveri e semplici, non preparare il pesce nelle maniere più saporite e creative. E considerando che molte persone preferiscono il pesce alla carne, capirete bene che mangiare il pesce non assolve certo alla funzione di penitenza e povertà di una Vigilia.
Ma bando ai discorsi filosofici e andiamo a vedere come preparare il salmone per la Vigilia di Natale.
Salmone delle feste marinato
Iniziamo con una ricetta semplicissima, perfetta per essere usata come base per un piatto più elaborato: quella del salmone marinato. Grazie alla marinatura, che può essere preparata in molti modi, il sapore di questo ingrediente risulterà saporito ma fresco e leggero. Noi vi consigliamo di usare l’aceto di mele o l’aceto balsamico, l’arancia, il pompelmo o la soia e di aggiungere aromi come il rosmarino, l’aneto e il pepe.
Infine, affinché il trancio di salmone marinato rimanga succoso, la cottura in padella o al forno dovrà essere breve e controllata. Per un piatto ancora più gustoso, arricchite questa proposta con dei contorni sfiziosi oppure sbriciolatelo e usatelo come condimento per un primo piatto.
Salmone agli agrumi
Per un secondo piatto deciso e gustoso, il salmone agli agrumi è perfetto. Facile da preparare, la ricetta prevede una marinatura a base di arancia, limone, zenzero e cipollotti e una veloce cottura in padella con dell’olio extravergine d’oliva. Per completare la ricetta del salmone agli agrumi, vi suggeriamo di accompagnare il pesce con del riso basmati e delle verdure di stagione.
Ravioli ripieni di salmone e spinaci
A Natale, la pasta ripiena non deve mai mancare. Vi consigliamo, allora, i ravioli ripieni di salmone e spinaci: una ricetta sfiziosa e originale che vi darà grande soddisfazione. Le uniche cose che vi serviranno per i vostri ravioli ripieni di salmone e spinaci sono una macchina tira pasta o un mattarello, la farina, qualche uova e un po’ di fantasia per realizzare la farcia. In questo caso, l’associazione del salmone agli spinaci è deliziosa: provatela.
Tronchetto di Natale al salmone
Il tronchetto al salmone è una variante salata del tradizionale tronchetto di Natale. Farcito con salmone affumicato e formaggio spalmabile, è un antipasto perfetto da servire durante il periodo natalizio. La sua realizzazione non richiede particolari abilità in cucina e si adatta a essere preparato in anticipo. Vi basterà procuravi del pan brioche e una sac à poche o, in alternativa, potete utilizzare una spatola e i rebbi di una forchetta.
Quanto alla farcitura del tronchetto al salmone, abbiamo scelto un ripieno a base di ricotta e formaggio spalmabile arricchita da pesto. Per una variante dal sapore ancora più deciso, sostituite il pesto con una crema ai funghi e il salmone affumicato con il prosciutto cotto. Una volta formato il tronchetto, lasciatelo riposare in frigorifero almeno un’ora e, come tocco finale, utilizzate aghi di rosmarino e bacche di pepe rosa.
Torta salata salmone e porri
La torta salata salmone e porri è un secondo piatto o un antipasto semplice e saporito. Il salmone affumicato è un ingrediente ideale per farcire le torte salate e, in questa ricetta, il suo sapore deciso si abbina perfettamente a quello delicato e dolciastro dei porri.
Di solito, nelle ricette viene utilizzata solo la parte bianca dei porri, ma, nel caso della torta salata salmone e porri, si possono impiegare anche le parti verdi. Le quantità di porri e salmone possono essere decise in base ai gusti personali, senza però perdere di vista il bilanciamento dei sapori. La base può essere fatta con una pasta sfoglia o con una pasta matta, a voi la scelta.
Pasta al forno con salmone
La pasta al forno con salmone è un grande classico dei pranzi domenicali o di quelli natalizi. Infatti, è uno di quei piatti che mette d’accordo tutti, adulti e bambini. La sfiziosa crosticina che si forma in superficie e il ripieno, morbido, filante e saporito grazie all’aggiunta di besciamella o mozzarella, rappresenta una tentazione a cui è impossibile resistere.
Facilissima e veloce da preparare, per la pasta al forno con salmone vi basterà procurarvi del salmone affumicato, farlo soffriggere per qualche minuto insieme al porro e allo scalogno e aggiungerlo agli ingredienti con cui condirete la pasta. Il risultato sarà quello di un primo piatto dalle sembianze tradizionali ma dal gusto decisamente inedito.
Salmone al cartoccio
Il salmone al cartoccio è un secondo piatto dagli aromi molto intensi. Grazie alla tecnica della cottura al cartoccio, il pesce riuscirà a cuocere uniformemente e i vapori che si creeranno all’interno dell’involucro non si disperderanno mantenendo così le carni umide e succose. Se arricchito con differenti aromi, come sedano, timo, zenzero, lime e qualche fettina di cetriolo, il salmone al cartoccio risulterà ancora più saporito.
Salmone in crosta di patate
Il salmone in crosta di patate è un secondo piatto di sicuro successo: il sapore del salmone si abbina perfettamente a quello delle patate. Per questa ricetta è necessario tagliare le patate in modo molto sottile e farle cuocere per pochi minuti in acqua bollente. Per insaporire il salmone in crosta di patate potete utilizzare le erbe aromatiche che preferite ma, se non le gradite, potete ometterle aggiungendo solo del pepe. L’importante è che non vi dimentichiate di sbollentarle, altrimenti non si cuoceranno in modo uniforme una volta nel forno.
Tagliatelle al salmone delle feste
Le tagliatelle al salmone sono un primo piatto ricco e delicato, ideale da servire durante le feste di Natale. La realizzazione è semplice e richiede pochi ingredienti: il salmone affumicato, la cipolla e la panna aromatizzata all’aneto. Per rendere il sapore del condimento ancora più gustoso, aggiungete nella padella di cottura del salmone poco brandy e lasciatelo sfumare: donerà alle vostre tagliatelle delle feste al salmone un tocco di festa in più.
Salmone ripieno con ricotta e spinaci
Il salmone ripieno con ricotta e spinaci è un secondo piatto di pesce molto gustoso e scenografico. Arricchita da un ripieno molto goloso e da una crosticina croccante a base di nocciole, questa ricetta è ideale per stupire i vostri ospiti.
Realizzabile anche interamente al forno, il consiglio è quello di ultimare la cottura al grill, in modo che la granella di nocciole vada a creare uno strato compatto e friabile. Accompagnate il salmone delle feste ripieno con ricotta e spinaci un contorno di patate prezzemolate per portare in tavola un pranzo o una cena semplice ma appagante.
Salmone in crosta di sfoglia
Un’altra ricetta appetitosa è quella del salmone in crosta di sfoglia. Per facilitare la realizzazione del piatto, soprattutto se non avete tempo o non siete degli esperti in cucina, utilizzate tranci di salmone già puliti e senza lische e sostituite la pasta sfoglia fatta in casa con quella che potete comprare già pronta. E il vostro salmone in crosta di sfoglia è pronto.
Tartine al salmone con burro di avocado
Le tartine al salmone con burro di avocado sono un antipasto freddo facile da preparare e non molto calorico. L’avocado è ricco di nutrienti e la sua consistenza è ideale per creare creme spalmabili da abbinare a ingredienti diversi: il salmone è uno dei più apprezzati.
Nella ricetta delle tartine al salmone con burro di avocado, per un tocco di sapidità in più, abbiamo aggiunto formaggio spalmabile e formaggio grattugiato alla crema e, per velocizzare la preparazione, abbiamo scelto la pasta brisèe (o, se preferite, la sfoglia).
Terrina di salmone
La terrina di salmone è un piatto perfetto per i pranzi e le cene del periodo natalizio. Per la ricetta della terrina di salmone delle feste, preferite un salmone affumicato dal sapore intenso: dovrà bilanciarsi con il gusto tendenzialmente acidulo del formaggio spalmabile e delle fettine di cetriolo. Preparate questo antipasto con qualche ora di anticipo e sformatelo appena prima di servirlo. Inoltre, se lo decorerete in modo adeguato vi aiuterà a rendere la vostra tavola delle feste ancora più bella.
Salmone caramellato
Per un piatto diverso dal solito, provate il salmone caramellato. Si tratta di una ricetta che prevede solo cinque ingredienti e 20 minuti e il suo punto forte è la crosticina dorata e ben rosolata che lo ricopre e che, ce ne si accorge al primo assaggio, è deliziosamente dolce.
Dato il numero esiguo degli ingredienti è indispensabile che il pesce sia freschissimo e di qualità: ne vale il successo della preparazione. Ciò premesso, portare in tavola il salmone caramellato, è sempre una buona idea per spezzare la solita routine ma anche per completare un menu a base di pesce che sia in grado di solleticare il palato.
Cheesecake salata al salmone
La cheesecake salata al salmone è un antipasto gustoso e fresco, ideale da servire come finger food o come antipasto. Variante curiosa e sfiziosa della più nota versione dolce, ha una base composta da freselle o grissini sbriciolati e burro fuso e un composto cremoso preparato con formaggi freschi e panna liquida.
La preparazione della cheesecake salata al salmone è particolarmente versatile perché può essere arricchita con verdure, pesce ed erbe aromatiche: la nostra versione prevede l’uso del salmone affumicato. Ricordatevi di preparare la ricetta con largo anticipo, in questo modo avrà tempo di rassodarsi.
Millefoglie di salmone e patate
Il millefoglie di salmone e patate è un antipasto sfizioso, creativo e facilissimo da preparare. Vi basterà assemblare le fette di patate lesse con il salmone affumicato, passare il millefoglie nell’olio caldo in padella e poi in forno per pochi minuti e il vostro millefoglie di salmone e patate sarà pronto. Il tocco finale? Una cucchiaiata di panna aromatizzata alla salvia.
Cannelloni al salmone
I cannelloni al salmone sono un primo piatto che unisce il gusto intenso del salmone affumicato alla consistenza avvolgente della ricotta. Per realizzare questo primo, potete utilizzare pasta secca o pasta all’uovo.
Per la farcitura dei cannelloni al salmone scegliete invece un pesce di qualità e ricotta di mucca, da lavorare poi con poco pepe e zest di limone. Completate con una besciamella dalla consistenza fluida e pochi spinaci. I cannelloni al salmone sono perfetti per le feste di Natale: piaceranno a tutta la famiglia.
Carpaccio di salmone delle feste
Il carpaccio di salmone è un antipasto perfetto per qualsiasi periodo dell’anno, può essere gustato in inverno come prima portata di un pranzo festivo o in estate per una cena formale a base di pesce. Per il carpaccio di salmone, utilizzate quello al naturale e fatelo insaporire per un’ora in una ricca marinatura. Il salmone ha carni piuttosto grasse e pertanto ben si sposa al sapore acidulo del lime, al quello sapido dei capperi e alla freschezza di erba cipollina e aneto.
Alla versione nordica di questo piatto, potete preferire un gusto più mediterraneo sostituendo l’aneto con la rucola e realizzando la marinata con poco succo di limone e pepe, eliminando la senape. Potete sostituire il salmone al naturale con salmone affumicato scegliendo quello selvaggio scozzese o norvegese.
Crespelle ricotta e salmone
Le crespelle ricotta e salmone rappresentano una gustosa variante della classica ricetta di origine francese che trova il suo diretto precursore nelle famosissime crêpes. Tradizione vuole che l’impasto a base di farina, uova, burro e latte venga cotto sul fuoco in modo da formare una sottile cialda fragrante dalla forma sferica; questa poi potrà essere farcita con ripieni dolci o salati, chiusa a metà e servita con zucchero a velo, parmigiano o fiocchetti di burro.
Ma basta davvero poco per conferire alla classica ricetta delle crespelle ricotta e salmone un tocco di originalità con cui stupire i vostri ospiti: in questo caso, infatti, le crespelle vengono chiuse a fagottino e farcite con un delizioso ripieno salato a base di ricotta e salmone affumicato a cui andrà aggiunto qualche cucchiaio di besciamella e un pizzico di erba cipollina per renderlo ancora più cremoso e profumato.
Crocchette di salmone delle feste
Le crocchette di salmone sono un secondo piatto o un antipasto a base di pesce delizioso, ideale per le feste. Salmone fresco, leggermente sbollentato e poi tritato al coltello, patate, uova, prezzemolo, erba cipollina e pepe rosa sono gli ingredienti delle crocchette di salmone di cui avrete bisogno per prepararle. Per quanto riguarda il salmone, se ne avete la possibilità, compratelo fresco, già sfilettato e spinato dal vostro pescivendolo. In alternativa, utilizzate i filetti surgelati.
Se volete rendere il piatto più leggero potete cuocere le crocchette di salmone in forno ben caldo a 200 °C per una ventina di minuti, irrorandole con un filo d’olio extravergine di oliva prima delle cottura.
Foto:
- iStock