Merluzzo con limone al cartoccio
Una ricetta estremamente semplice da realizzare e con un esiguo numero di ingredienti: ecco come si prepara il merluzzo al cartoccio. Aggiungete le erbe che più preferite per insaporirlo, noi abbiamo unito anche del limone per un sapore agrumato.
La ricetta del merluzzo al cartoccio è il classico esempio di come una preparazione tanto semplice possa risultare estremamente sfiziosa pur ricorrendo a pochi e comuni ingredienti che tutti abbiamo in dispensa. Il merluzzo al cartoccio che ne viene fuori risulta umido, succoso ed estremamente saporito. Unico accorgimento è che il pesce sia fresco e gli ingredienti utilizzati per il condimento di grade qualità. Ne vale la buona riuscita del piatto.
Merluzzo al cartoccio, varianti
Il piatto si presta a diverse varianti sul tema. Se quella che abbiamo appena visto è una delle ricette più essenziali, ciò non esclude che possiate portare in tavola il merluzzo al cartoccio con patate, o, se in bianco, aromatizzato al limone. Che possiate usare sia il pesce fresco che quello surgelato o che possiate puntare su un tocco di colore cucinando il merluzzo al cartoccio con pomodorini. Per chi la possiede, potreste anche provare a cuocerlo in friggitrice ad aria.
Come conservare il merluzzo al cartoccio
Quando si parla di pesce, i dubbi relativi alla conservazione non sono mai pochi. Per questo, per massimizzare la durata di conservazione del merluzzo cotto sotto il profilo non solo della qualità, ma anche e soprattutto della sicurezza, si consiglia di congelare il pesce chiuso all’interno di contenitori ermetici poco profondi o di avvolgerlo con un foglio di alluminio resistente o un involucro di pellicola trasparente. Così conservato durerà dai 3 ai 4 giorni in frigorifero.