Home Ricette Dolci Muffin semplicissimi

Muffin semplicissimi

Muffin semplicissimi, il dolce che chiunque vorrebbe trovare in tavola al mattino per iniziare alla grande una nuova giornata: ecco come si preparano.

di Roberta Favazzo 30 Gennaio 2023

Avere a disposizione la ricetta per sfornare dei muffin semplicissimi come questi ci consente di poter colmare quel vuoto che ci invade quando, in prossimità delle quattro del pomeriggio, ci viene voglia di fare merenda. Quelli che ne vengono fuori sanno di vaniglia, sono soffici, profumati e versatili, in quanto possono essere considerati una base da arricchire con gocce di cioccolato, frutta secca o marmellata. Ecco come prepararli.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Muffin semplicissimi

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti solidi.

  2. In un’altra ciotola miscelate quelli liquidi.

  3. Riuniteli nella stessa ciotola e mescolate brevemente. Trasferite nei pirottini, riempiendoli per 2/3. Fate cuocere per circa 20 minuti.

Variante Muffin semplicissimi

I muffin semplicissimi si possono realizzare anche con lo yogurt: unitene 1 vasetto all’impasto al posto di latte e parte dell’olio. Se vi piacciono i muffin ecco altre ricette:

Quanto tempo si possono conservare i muffin?

I muffin durano dai 2 ai 5 giorni a seconda degli ingredienti che sono stati utilizzati per prepararli e del luogo nel quale avete scelto di conservarli. Quelli con la frutta fresca si conservano per non più di un paio di giorni, mentre quelli realizzati con ingredienti secchi e non facilmente deperibili durano anche 5, in quanto rimangono sicuri da mangiare più a lungo. Nel caso in cui vogliate prolungarne la durata, potete sempre congelarli.

Dove tenere i muffin?

Avete diverse possibilità: potete conservare i muffin in un contenitore ermetico in cucina a temperatura ambiente. Se questa non è troppo alta (come in estate) si conservano fino a quattro giorni. Potete anche scegliere di tenerli in frigo, specie se contengono mele, pere, banane, frutti di bosco, etc. Infine, il congelatore rimane una buona scelta se ne volete avere una scorta da tirare fuori all’occorrenza.