Polenta e osei
Alla scoperta di una preparazione tipica della cucina di Vicenza: avete mai provato la polenta e osei? Allora dove assolutamente approfondire questo piatto.
Polenta e osei è un piatto tipico della cucina di Vicenza e provincia. Consiste in un piatto a base di uccellini (specie quaglie e tordi) cotti allo spiedo sul fuoco del camino o più praticamente, per chi non lo abbia in casa, in padella o forno e conditi con lardo e salvia. Quindi serviti con il sughetto che ne viene fuori insieme alla polenta. Quello che certo è che si tratta di un piatto molto particolare che, se non avete mai assaggiato, potrebbe incuriosirvi. Ecco come si prepara senza difficoltà.
Variante Polenta e osei
Polenta e osei si può realizzare con diversi altri tipi di piccoli uccelli e con la polenta taragna al posto di quella tradizionale. Se amate la cucina veneta ecco altre ricette:
- Baccalà alla vicentina
- Bigoli al ragù
- Bigoli con l’anatra
- Bigoli rovinasassi
- Bovoli, panini veneti
- Brodetto alla veneta
- Carpaccio
- Crema fritta
- Focaccia veneziana di Pasqua
- Frittelle veneziane tradizionali
- Gnocchi di malga
- Gnocchi di Puina
- Mame ripiene
- Merluzzo con cipolle
- Merluzzo mantecato
- Pearà
- Risotto all’amarone
- Risotto alla veneta
- Rufioli
- Sarde in saor
- Torta russa
Polenta e osei, il dolce bergamasco
Basta spostarsi di regione per incappare in un dolce tipico della tradizione bergamasca – che si chiama esattamente allo stesso modo – che si compone di pan di spagna e creme varie (al cioccolato, alla nocciola, al burro, da arricchire con il rum) sormontato da piccoli uccelli. In questo caso, però, questi ultimi sono realizzati con marzapane ricoperto di cioccolato. E sono golosissimi.
Dove si mangia polenta e osei?
Rispondere a questa domanda merita una precisazione in quanto, come abbiamo visto, sotto questo nome vengono comprese due preparazioni, una dolce, l’altra salata, assolutamente diverse tra di loro. Se volete mangiare polenta e osei salati dovete recarvi in Veneto, precisamente nella provincia di Vicenza. Per gustare il dolce, invece, andate in Lombardia, questa volta a Bergamo e provincia.