Home Ricette Dolci Churros al forno

Churros al forno

La variante più leggera dei churros, che si cuociono in forno e risultano altrettanto golosi e pronti per una merenda diversa dal solito.

di Roberta Favazzo 19 Febbraio 2023

I churros al forno rappresentano la variante più leggera del dolce che tanto amiamo gustare in vacanza in Spagna. Se non amate i churros unti ma li adorate comunque croccanti, cuocerli al forno è sicuramente un’ottima idea. Molto meno calorici degli originali ma altrettanto deliziosi, piaceranno sicuramente a tutti quelli che ne vanno in genere matti. Ecco cosa serve e come realizzarli in poche mosse e senza difficoltà (e puzza di fritto).

 

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 25 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 395 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Churros al forno

  1. Versate in un pentolino il latte insieme a 2 cucchiai di zucchero e 25 g di burro. Fate sciogliere quest’ultimo, quindi incorporate la farina e con un cucchiaio iniziate a mescolare.

  2. Fate cuocere per circa per 1 minuto mescolando in modo che il composto non si attacchi al fondo della casseruola. Allontanate la sfera di impasto ottenuto dalla fiamma e mettetela all’interno di una ciotola.

  3. Aggiungete l’uovo e mescolate. Trasferite l’impasto in una tasca da pasticcere munita di beccuccio a stella e fate riposare mentre preriscaldate il forno a 180ºC . Create i churros facendo cadere delle strisce lunghe circa 15 cm su una teglia rivestita di carta forno. Spennellateli con il burro rimasto che avrete fatto sciogliere a parte. Fateli cuocere per 20-30 minuti.

Variante Churros al forno

I churros al forno si possono poi intingere per metà nel cioccolato fondente fuso per creare una variante ancora più golosa. Se vi piacciono i churros ecco altre ricette:

Come scaldare i churros?

Se avete l’esigenze di recuperare la tipica consistenza croccante dei churros, vi suggeriamo di inserirli all’interno del tostapane per qualche secondo finché non vi sarete accertati che il churro è caldo e inizia a recuperare la sua friabilità esterna. Quindi tirateli fuori, fateli raffreddare qualche secondo per evitare spiacevoli bruciature e addentate: vi renderete subito conto di come questi dolcetti siano tornati ad essere croccanti.

Quando mangiare i churros?

Fermo restando il fatto che non ci sia un momento più adatto di un altro per gustarli, i churros si mangiano per consuetudine a colazione o a merenda nei mesi più freddi dell’autunno e dell’inverno. Meglio se accompagnati da cioccolata o da caffè con latte. Altrettanto diffuso è il loro consumo nell’ambito di sagre o fiere cittadine. Se li preparate in casa potreste addirittura mangiarli dopo cena. Da soli o insieme a della panna montata o salsa alla vaniglia.