Strozzapreti alle canocchie
Gli strozzapreti alle canocchie sono un primo piatto gustoso che appartiene alla tradizione romagnola. Assicuratevi di acquistare canocchie freschissime per realizzare un sugo di mare saporito ma delicato. Potete scegliere poi di utilizzare strozzapreti fatti in casa o della pasta fresca già pronta, in modo da abbattere i tempi di preparazione di questo primo piatto. Ecco la ricetta degli strozzapreti con le canocchie da provare subito.
Gli strozzapreti alle canocchie sono un piatto semplice e gustoso. Gli strozzapreti fanno parte della tradizione culinaria romagnola ma, anche se con nomi diversi, sono ormai diffusi in molte regioni. Con questa ricetta noi vi suggeriamo di assaporare gli strozzapreti con un sugo a base di canocchie. Se però non le amate andrà benissimo anche un semplice ragù di pesce misto.
Variante Strozzapreti alle canocchie
Se amate gli strozzapreti ma non sapete come condirli, ecco qualche idea:
- Strozzapreti alla norcina con funghi pioppini
- Strozzapreti alle cicerchie, primo piatto vegetariano
- Strozzapreti carote e cavoletti di bruxelles: primo piatto vegetariano
- Strozzapreti con gamberi e pomodorini, un primo saporito e fresco
- Strozzapreti con ragù di salsiccia
- Strozzapreti con salsicce, crema di fave e nocciole: il primo cremoso
- Strozzapreti con spada: ricetta siciliana
- Strozzapreti con sugo di calamari al bimby
- Strozzapreti fatti in casa, dalla Romagna
- Strozzapreti pancetta ed erba cipollina: pronto in 15 minuti
- Strozzapreti peperoni e piselli: primo vegetariano
Perché si chiamano strozzapreti?
Le teorie sull’origine del nome sono tante. Se alcuni pensano che si riferisca alla proverbiale voracità dei preti che, di questo speciale piatto, ne mangiavano in abbondanza, altri raccontano invece che, siccome i preti erano soliti sequestrare le uova alle famiglie di campagna, le donne furono costrette a inventare questo particolare formato fatto solo di acqua e farina.
Quanto durano le canocchie in frigo?
Le canocchie già pulite si conservano in frigorifero, avvolte nella pellicola trasparente, per 1 giorno al massimo. Potete anche decidere di congelarle ma per 2-3 mesi al massimo e poi vanno consumate.