Home Guide di cucina Come pulire il forno a microonde

Come pulire il forno a microonde

di Chiara Impiglia 10 Gennaio 2025 17:00

Il microonde è un elettrodomestico molto utilizzato in cucina per riscaldare i cibi e le bevande. Tuttavia, con il tempo, può accumulare macchie e odori sgradevoli al suo interno. Per mantenere il microonde in perfette condizioni e garantire la sicurezza alimentare, è importante pulirlo regolarmente: si possono utilizzare detergenti ma anche prodotti naturali, come aceto, limone o bicarbonato.

Il forno a microonde può rivelarsi un elettrodomestico molto utile per la cucina di tutti i giorni ed è ormai presente quasi in ogni casa. Ovviamente, perché funzioni al meglio va pulito regolarmente, in mondo da garantire igiene e sicurezza ai piatti preparati o riscaldati al suo interno.

Esistono diversi modi per pulire il forno a microonde, alcuni sono naturali, come acqua e aceto, mentre altri prevedono l’utilizzo di detergenti più specifici. Ecco allora i segreti per pulire il microonde in modo efficace e veloce.

Come rimuovere i residui di cibo 

Quando utilizziamo il microonde, può capitare che residui di cibo possano accumularsi su pareti, sul soffitto o sul fondo del forno. Per rimuoverli basterà utilizzare un detergente e una spugna morbida. Fate attenzione che il sapone che utilizzate non sia molto aggressivo e bagnate la spugna con dell’acqua calda, in modo da ammorbidirli e toglierli definitivamente senza graffiare il forno.

Come si pulisce l’interno del microonde

Se i residui all’interno del microonde sono molto ostinati, la cosa migliore è spruzzarci sopra una miscela di acqua e aceto, strofinare delicatamente e lasciare agire per alcuni minuti. Questo composto è efficace per dissolvere il grasso, tanto quanto il bicarbonato di sodio, che potete utilizzare come sostituto dell’aceto.

Come eliminare gli odori

Per eliminare gli odori sgradevoli dal vostro forno a microonde potete utilizzare due metodi: quello del limone o quello dell’aceto. Tagliate il limone a metà e mettetelo nel forno con un po’ d’acqua. Azionate il forno alla massima potenza per 5 minuti e poi pulite con una spugna morbida.

In alternativa, potete mettere una tazza di aceto bianco all’interno del microonde e accenderlo alla massima potenza per 5 minuti, pulendo poi i residui di cibo con la solita spugna.

Per evitare però che si accumulino odori e residui nel forno, vi consigliamo di coprire sempre i cibi prima di inserirli nel microonde.

Come pulire il piatto del forno a microonde

Il piatto del forno a microonde è un’altra area che dove si possono accumulare residui di cibo e odori sgradevoli: per pulirlo utilizzate un detergente delicato e una spazzola oppure, se si stacca, mettetelo in lavastoviglie. Per mantenerlo pulito poi, eliminate subito eventuali residui che si accumuleranno dopo averlo utilizzato.

Come pulire lo sportello del forno a microonde

Anche sullo sportello del forno a microonde si possono accumulare residui di cibo e macchie, diventando difficile da pulire. Per pulirlo e igienizzarlo passate sullo sportello un po’ di detergente delicato con una spugna morbida, risciacquando sempre con acqua calda.