Home Ricette Secondi piatti Salsiccia e fagioli: tradizione contadina

Salsiccia e fagioli: tradizione contadina

Salsiccia e fagioli è un secondo piatto, o piatto unico, perfetto per le giornate più fredde. Sostanzioso, saporito e confortante, conquista i palati di tutti. E poi, prepararlo è facilissimo.

di Claudia Gargioni 19 Gennaio 2023

Salsiccia e fagioli è un secondo piatto o, se servito con del pane abbrustolito o delle fette di polenta, un piatto unico sostanzioso e saporito. Perfetto per le giornate fredde, per prepararlo potete utilizzare sia una salsiccia classica che quella piccante o, ancora, quella aromatizzata al finocchietto. Ma, anche per quanto riguarda i fagioli, potete seguire quelli che preferite. Le varietà adatte per questa ricetta non mancano: cannellini, borlotti ma anche della qualità Spagna o quelli neri messicani. A voi la scelta.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 90 min
  • Tempo di riposo 360 min
  • Calorie 410 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Salsiccia e fagioli

  1. Mettete in ammollo i fagioli per circa 6 ore, poi fateli cuocere per circa 30-40 minuti in una pentola piena di acqua bollente non salata oppure per circa 15 minuti in pentola a pressione. A parte, preparate un soffritto con cipolla e olio. Dividete la salsiccia a pezzetti di circa 8-10 cm e aggiungetela al soffritto.

  2. Soffritto per salsiccia e fagioli

  3. Fate risolare per circa 5 minuti, girando i tocchetti a metà cottura, poi sfumate con il vino bianco e aggiungete il rosmarino.

  4. Salsiccia in padella

  5. Unite la passata di pomodoro e fate cuocere per circa 30 minuti con il coperchio a fiamma moderata.

  6. Salsiccia in padella con passata di pomodoro

  7. Infine, aggiungete anche i fagioli cotti e fate proseguire la cottura per altri 10 minuti. Regolate di sale e servite.

Variante Salsiccia e fagioli

Se amate il sapore gustoso della salsiccia, ecco altre ricette in cui usarla:

Come conservare salsiccia e fagioli?

Questo piatto a base di salsiccia e fagioli si conserva in frigorifero fino a 2 giorni. Prima di mangiarlo, ricordatevi però di farlo scaldare: così sarà sicuramente più buono e confortante.