Home Ricette Dolci Chiacchiere ricoperte di cioccolato

Chiacchiere ricoperte di cioccolato

Le chiacchiere sono uno dei dolci più diffusi durante il periodo di Carnevale. Prepararle in casa non è difficile: ecco la nostra ricetta che non include ingredienti di origine animale e prevede una golosa copertura a base di cioccolato.

di Ileana Pavone 25 Gennaio 2023

Le chiacchiere ricoperte di cioccolato sono dei dolci tipici del periodo di Carnevale. La ricetta che vi proponiamo non prevede ingredienti di origine animale ed è molto semplice. Per prepararle, vi occorreranno solo farina di grano tenero, fecola di patate, zucchero, olio di semi di girasole, la scorza di un’arancia grattugiata, lievito istantaneo, cioccolato fondente e limoncello. Un suggerimento? Per stendere l’impasto, aiutatevi con una macchina per la pasta. In questo modo otterrete delle chiacchiere perfette, leggere e fragranti.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 10 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Chiacchiere ricoperte di cioccolato

  1. In una ciotola, unite la farina, la fecola, lo zucchero, il lievito setacciato e la scorza grattugiata dell’arancia. Aggiungete l’olio e il limoncello e iniziate a incorporare gli ingredienti.

  2. Impasto per chiacchiere

  3. A questo punto, aggiungete anche l’acqua e, continuando ad amalgamare tutti gli elementi, impastate fino a ottenere un panetto liscio, omogeneo e piuttosto morbido. Dopodiché, fatelo riposare a temperatura ambiente, ben coperto da un canovaccio pulito, per circa 30 minuti.

  4. Impasto per chiacchiere

  5. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto, disponetelo sul piano di lavoro infarinato e, con un mattarello, stendetelo fino a ottenere una sfoglia sottile (per rendere la sfoglia ancora più sottile utilizzate la macchina per la pasta). Poi, ritagliate dei rettangoli con una rotella dentellata e fate una o due incisioni all’interno dei rettangoli. Trasferite le chiacchiere in una teglia foderata con carta da forno e fatele cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti o fino a leggera doratura.

  6. Impasto per chiacchiere

  7. Infine, fate sciogliere circa 150-200 g di cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e, una volta che le chiacchiere si saranno raffreddate, intingetele delicatamente nel cioccolato. Per finire, guarnite con zucchero a velo.

  8. Cioccolato fuso

Variante Chiacchiere ricoperte di cioccolato

Per preparare le chiacchiere di Carnevale, ecco altre ricette che fanno per voi:

Come si conservano le chiacchiere ricoperte di cioccolato?

Per conservare le chiacchiere ricoperte di cioccolato, mettetele in un contenitore ermetico con il coperchio.

Qual è la differenza tra chiacchiere e bugie?

Questo dolce fritto di carnevale ha diversi nomi a seconda della regione in cui viene preparato. Chiacchiere è il nome che ha nel sud Italia, bugie è di origine piemontese. Non manca chi li chiama crostoli, cenci o frappe (a Roma).