Home Ricette Primi piatti Ragù di coniglio: magro e delicato

Ragù di coniglio: magro e delicato

Il ragù di coniglio è magro, delicato e digeribile, perfetto per condire la pasta. Per un risultato gustoso e profumato, non dimenticatevi di insaporirlo con salvia e rosmarino.

di Annarita Rossi 31 Gennaio 2023

Il ragù di coniglio, magro, delicato e facilmente digeribile, è una valida alternativa del più tradizionale ragù bolognese. Consigliato anche per i bambini, se aggiungete delle verdure e lo usate per condire un primo diventa un piatto completo. Se lo preparate con le ossa è importante verificare che non ne siano rimasti neanche i più piccoli frammenti. In alternativa, potete utilizzare della carne di coniglio macinata.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Ragù di coniglio

  1. Iniziate la preparazione del ragù di coniglio tritando il sedano, la carota e la cipolla con il rosmarino e la salvia e facendoli soffriggere nell’olio caldo, a cui avrete aggiunto uno spicchio di aglio.

  2. Soffritto per ragù di coniglio

  3. Aggiungete la carne di coniglio e lasciatelo rosolare. Poi sfumate con il vino bianco e fate evaporare l’alcol.

  4. Coniglio in padella per fare ragù

  5. A questo punto, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per circa 30 minuti a fuoco lento. Se necessario, aggiungete un po’ d’acqua calda. Infine, lasciate raffreddare e separate la carne dalle ossa, disfacendola in piccoli pezzi. Mescolate per bene e usatela per condire la pasta.

  6. Ragù di coniglio

Variante Ragù di coniglio

Ecco altre ricette per cucinare il coniglio:

Quanto si conserva il ragù di coniglio?

Una volto pronto, il ragù di coniglio si conserva in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, per almeno 4 giorni. Eventualmente, potete anche congelarlo a porzioni.