Salsa al cioccolato
La salsa al cioccolato è l’aggiunta pronta a fare la differenza: provatela sui bignè, sul gelato, sulle crostate o sui dolci al cucchiaio: sarà la svolta.
La salsa al cioccolato è una preparazione a base di cioccolato fuso e latte o panna, utilizzata per accompagnare dolci o gelati. La ricetta base prevede l’utilizzo di cioccolato fondente (come in questo caso) o al latte, che viene fuso a bagnomaria o al microonde fino ad ottenere una consistenza liscia e fluida. La salsa al cioccolato può essere utilizzata per accompagnare diverse preparazioni dolci come crostate, frittelle, pancakes, gelati, crepes, budini, e molto altro. Ecco la ricetta.
Variante Salsa al cioccolato
Salsa al cioccolato bianco, una intrigante variante che potete abbinare ai dessert a base di agrumi per un interessante contrasto di sapori. Volete preparare il gelato in casa? Ecco qualche ricetta:
- Gelato ai frutti di bosco, senza gelatiera
- Gelato ai lamponi senza gelatiera
- Gelato al caramello con gelatiera
- Gelato al cioccolato fondente: vegano
- Gelato al cocco: vegano e senza gelatiera
- Gelato al gusto raffaello
- Gelato al lampone: è semplice prepararlo con il bimby
- Gelato al limone, fatto in casa
- Gelato al mango: freschezza tropicale
- Gelato al parmigiano con prosciutto crudo: ecco come si fa con il bimby
- Gelato al pomodoro e cetrioli: per l’estate
- Gelato al rocher: con nocciole e cioccolato
- Gelato all’olio extravergine di oliva: una combinazione tutta italiana
- Gelato alla crema di caffè
- Gelato alla lavanda, preparatelo utilizzando il bimby
- Gelato alla lavanda: raffinato
- Gelato alla menta fatto in casa
- Gelato alla nocciola con topping al cioccolato e riso soffiato al bimby
- Gelato alla nocciola senza gelatiera
- Gelato alla pesca fatto in casa
Salsa al cioccolato, varianti
Per variare il gusto e la consistenza della salsa al cioccolato potete optare per le seguenti varianti: utilizzate il cioccolato al latte per ottenere una salsa dal gusto più dolce e delicato; unite del caffè solubile o del caffè espresso per ottenere una salsa dal gusto intenso e aromatico. Aggiungete spezie come cannella, vaniglia, pepe nero per ottenere una salsa dal sapore inaspettato. Infine, unendo liquori come rum, brandy, whiskey, otterrete una salsa dal retrogusto piacevolmente alcolico.
Come fare più liquido il cioccolato fuso?
Per rendere più liquido il cioccolato fuso, si può aggiungere del latte o della panna calda. Questo aiuterà a sciogliere il cioccolato e a renderlo più fluido. Evitate invece l’acqua, che se non saputa amalgamare, rende più probabile il rischio che il cioccolato si addensi troppo o si rapprenda. In alternativa, per scongiurare inconvenienti, unite un po’ di burro per ammorbidire il tutto. Farà la differenza.