Home Ricette Secondi piatti Bocconcini di pollo con prugne e mandorle, per San Valentino

Bocconcini di pollo con prugne e mandorle, per San Valentino

I bocconcini di pollo con prugne e mandorle sono un secondo piatto gustoso e molto facile da preparare. Ecco come realizzarlo in pochi minuti con zenzero fresco e peperoncino.

di Ileana Pavone 1 Febbraio 2023

I bocconcini di pollo con prugne e mandorle sono un secondo piatto veloce e gustoso, l’ideale per una cena dell’ultimo minuto. Per prepararlo occorrono pochi e semplici ingredienti: petto di pollo, mandorle a lamelle, prugne essiccate, vino bianco, qualche cucchiaio di farina e spezie. Il tocco di zenzero e peperoncino renderà infatti la ricetta irresistibile.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. Tagliate il petto di pollo a bocconcini tutti uguali, passateli nella farina di riso e teneteli da parte. Poi, fate a pezzettini anche le prugne secche e tostate le mandorle a lamelle in una padella ben calda per qualche minuto.

  2. Bocconcini di pollo infarinati

  3. Versate dell’olio in un’ampia casseruola antiaderente, circa 3 – 4 cucchiai, aggiungete l’aglio in camicia schiacciato, lo zenzero grattugiato e del peperoncino a piacere. Quando l’olio sarà caldo, aggiungete il pollo e lasciatelo rosolare su tutti i lati per circa 5 minuti: dovrà risultare ben dorato.

  4. Bocconcini di pollo in padella

  5. A questo punto, togliete gli spicchi di aglio e sfumate con il vino. Non appena l’alcol sarà evaporato, aggiungete un bicchiere circa di acqua, le prugne e le foglioline di timo. Fate cuocere ancora per 5 minuti circa (o finché il pollo risulterà ben cotto e cremoso) e aggiungete metà delle mandorle.

  6. Bocconcini di pollo in padella con prugne

  7. Servite aggiungendo in superficie le mandorle tostate rimaste e altro timo a piacere.

  8. Bocconcini pollo mandorle e prugne

Variante

Il pollo è un alimento digeribile e versatile, ecco altre ricette per prepararlo:

Quali sono le varianti di questa ricetta?

Per questa ricetta, abbiamo utilizzato il petto di pollo ma volendo potete sostituirlo con quello di tacchino. Anche le prugne possono essere omesse e scambiate con albicocche disidratate o uvetta.