Cucina PERUVIANA: 8 piatti da assaggiare assolutamente
Stravagante, varia ed eclettica, la cucina peruviana è il curioso risultato di un melting pot culinario che basa le sue preparazioni su alcuni capisaldi. Ecco quali sono i piatti che dovreste assolutamente assagiare.
Stravagante, varia ed eclettica: ecco qualche aggettivo adatto a descrivere la cucina peruviana. Tuttavia, solo un’esperienza sensoriale totalizzante, che abbracci note di sapore eterogenee – che vanno dal dolce intenso all’estrema piccantezza – ed abbinamenti tra ingredienti inediti e originali, può far comprendere quanto valga veramente la pena assaggiare le specialità di questo Paese.
La cucina peruviana, con Lima come capitale gastronomica, è il curioso risultato di un melting pot culinario che basa le sue preparazioni su alcuni capisaldi, tra influenze spagnole, arabe, e contaminazioni africane, in particolare della costa occidentale. Tra questi, ci sono sicuramente: patate, mais, peperoncino (o aji) e frutta esotica (come avocado, papaja e ananas). Poi, non possono ovviamente mancare le verdure e i legumi – soprattutto lenticchie, fagioli, broccoli e piselli – da abbinare ai più sostanziosi secondi piatti di carne, tra i quali spicca il pollo, il manzo, l’alpaca e il lama. Ma anche a dolci la cucina peruviana non scherza: pensate che in Perù se ne contano circa 250 tipi, tra cui il famoso suspiro a la limeña.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono i piatti della cucina peruviana che meritano assolutamente un assaggio.
Ceviche
Un pesce freschissimo e di qualità – meglio se pesce spada – marinato con succo di lime, peperoncino e sale a cui tradizionalmente si aggiungono cipolla e coriandolo o patate dolci per smorzare il sentore acido: ecco che cos’è il ceviche. Un piatto delizioso che affonda le sue origini nella storia risalente al XIX secolo, quando gli immigrati giapponesi misero piede sul suolo andino.
Papa a la huancaina
Una delle più famose ricette a base di patate, la papa a la huancaina, ha come coprotagonista una salsa a base di peperoncino davvero deliziosa. La perfetta riuscita di questo piatto dipende proprio dalla rigorosa preparazione del condimento, la cui ricetta tradizionale prevede un mix di aji amarillo (peperoncino giallo), aglio, cracker, succo di limone, formaggio e olio da frullare fino a ottenere una salsa densa e omogenea. Immancabile è poi la guarnizione finale con olive nere e uova sode.
Rocoto relleno
Anche la cucina peruviana tra le sue prelibatezze vanta i peperoni ripieni. La versione latinoamericana prevede però un ripieno a base di carne trita cotta con peperoncino e alloro a cui si aggiungono cipolla, arachidi, origano, olive, uova sode, prezzemolo, uvetta, sale e pepe. Per completare il pasto, di solito viene abbinato un caldo e profumato gateau di patate.
Pan con Chicharron
Sul fronte dello street food della cucina peruviana troviamo lui, il pan con chicharron, ossia un panino ripieno di pancia di maiale fritta e croccante, servito – secondo la tradizione gastronomica di Lima – con fettine di patate dolci e condito con la popolare salsa criolla a base di cipolla e peperoncino.
Causa rellena
Anche in questo caso sono le patate ad occupare la scena. In particolare, con la causa rellena, si parla di un piatto preparato con le patate gialle (papas amarillas) e l’aji amarillo a cui vengono aggiunti diversi ingredienti a seconda della variante regionale. Tonno, pollo, avocado e gamberi sono gli ingredienti più comuni con cui gustare questo tipico piatto peruviano.
Aji de gallina
Sebbene al giorno d’oggi sia più facile assaggiare questo piatto della tradizione nella versione con il pollo piuttosto che con la gallina, l’aji de gallina rimane un vero e proprio comfort food della cucina peruviana. Il tocco speciale di questo piatto, conferito da una cremina densa e saporita a base di pane, latte e aji amarillo con la quale viene condita la carne, lo rende davvero delizioso. Il tutto poi viene guarnito con fettine di uova sode, patate e olive nere e servito con una generosa manciata di riso bianco.
Lomo saltado
Tipico piatto della tradizione culinaria criolla, nato dalla fusione di contaminazioni europee, africane e indigene, il lomo saltado si prepara con la carne di manzo tagliata a pezzetti e condita con cipolla, pomodori, aji amarillo e coriandolo. Come accompagnamento non può mancare l’onnipresente riso bianco, o in alternativa, le patate fritte.
Suspiro a la Limeña
Di certo non potete finire un tradizionale pasto peruviano senza concludere con il suspiro a la Limeña, un dessert al cucchiaio preparato con latte condensato, uova e vaniglia, ricoperto da uno strato di morbida meringa. Requisito imprescindibile, gustarlo bello freddo all’interno di ampie coppe di vetro in modo da coglierne la duplice consistenza, cremosa e croccante al tempo stesso.