Home Ricette Dolci Crostata zucca e amaretti

Crostata zucca e amaretti

Una crostata diversa dal solito che sarebbe un vero peccato non provare: unite zucca e amaretti ed assistete alla magia. Questa crostata si realizza partendo dalla pasta frolla, potete sceglierla di realizzarla in casa o di acquistarla già pronta, poi vi basterà riempirla con un ripieno di zucca dolcissima e qualche amaretto sbriciolato. Venite a scoprire come si prepara.

di Roberta Favazzo 8 Marzo 2023

La crostata zucca e amaretti è una torta che, se amate l’ortaggio tipico dell’autunno (e non solo), dovete assolutamente provare. Esistono tantissime torte dolci con la zucca, ma in questa il suo sapore delicato viene accompagnato ed allo stesso tempo esaltato da quello degli amaretti, che con il loro gusto deciso sanno conferire carattere a un dessert che altrimenti risulterebbe piatto. Se vi abbiamo incuriosito, ecco la ricetta della crostata zucca e amaretti, perfetta per la fine dei pasti.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 25 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crostata zucca e amaretti

  1. Stendete la pasta frolla rivestendo una teglia tonda (bordi compresi). Bucherellate il fondo con una forchetta. Tenetela da parte.

  2. Sbricioliate gli amaretti. Tagliate la polpa di zucca a cubetti piccoli e trasferitela in una casseruola insieme al latte, al burro, allo zucchero, alla cannella e al miele. Fate cuocere per circa 30 minuti.

  3. Schiacciate adesso la zucca con una forchetta ed unite gli amaretti. Mescolate. Versate questo composto sulla pasta frolla e livellate bene. Infornate a 180°C per circa 30 minuti.

Variante Crostata zucca e amaretti

La crostata zucca e amaretti si può arricchire con uvetta o con gocce di cioccolato, a seconda dei propri gusti.

Se amate le crostate eccone qualcuna:

Crostata zucca e amaretti, conservazione

La crostata di zucca e amaretti si può conservare a temperatura ambiente fino a un giorno e mezzo. Altrimenti ponetela in frigo, opportunamente coperta con della pellicola trasparente per alimenti o posta all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. In questo caso si conserva invece per un massimo di tre giorni. Potete anche congelarla dopo averla avvolta perfettamente. In freezer si conserva per 3 mesi circa.

Crostata zucca e amaretti, varianti

Anche questo dolce si presta a diverse succulente varianti. La crostata di zucca e amaretti e ricotta è una di queste. Risulta più cremosa e delicata e si può realizzare sia con quella di pecora che di mucca.  La crostata di zucca e amaretti e cioccolato si ottiene invece arricchendo la farcia con del cioccolato fondente fuso. Infine, una versione alternativa è rappresentata dalla crostata di zucca nocciole e amaretti.