Perché dovremmo mangiare il CAVOLFIORE e come cucinarlo
Il cavolfiore, un ingrediente dal sapore estremamente delicato e versatile, può fornire al nostro organismo numerosi benefici. Vi spieghiamo il perché e vi consigliamo 7 modi per prepararlo.
Disponibile in tante varietà e colori (bianco, viola, arancione o verde), il cavolfiore è uno di quegli ortaggi che, soprattutto durante i mesi più freddi, non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole. Non solo per il suo sapore estremamente delicato e versatile ma anche per i benefici che può fornire al nostro organismo.
Cosa contiene il cavolfiore?
Il cavolfiore è ricco di antiossidanti, ipocalorico e saziante, è infatti caratterizzato da proprietà antinfiammatorie, antitumorali, antidiabetiche e digestive. Insomma, si tratta infatti di un vero e proprio alleato della nostra salute che non andrebbe mai sottovalutato.
Come scegliere il cavolfiore?
Al momento dell’acquisto, vi consigliamo di fare attenzione ad alcuni dettagli: l’ortaggio, che quando è fresco si presenta compatto e ben chiuso, prima di tutto non deve presentare macchie scure in superficie e poi, al tatto, la consistenza del fiore deve essere ben soda. Una volta verificate queste caratteristiche e scelto il prodotto migliore, arriverà quindi il momento di decidere come prepararlo. Dopo averlo lavato con cura sotto l’acqua corrente (se decidete di consumarlo crudo, lasciatelo a bagno per circa un’ora, magari con del bicarbonato) così da eliminare residui di terra e impurità, avrete a disposizione tantissime idee per stupire i vostri palati e quelli dei vostri ospiti.
Come condimento per la pasta, gratinato al forno, saltato in padella o utilizzato per realizzare vellutate leggere, il cavolfiore è un alimento con cui ci si può sicuramente divertire. Le ricette che lo vedono protagonista sono infatti numerosissime, eccone alcune.
Cous cous di cavolfiore
Il cous cous di cavolfiore è una ricetta insolita e curiosa, un modo divertente per preparare quest’ortaggio autunnale e invernale e farlo sembrare qualcosa che non è. In particolare, si tratta di un piatto vegetale che si realizza con cavolfiore frullato a crudo, insaporito con un soffritto di capperi, acciughe, aglio, prezzemolo e ceci.
Polpette di cavolfiore
Le polpette di cavolfiore costituiscono un’interessante e salutare alternativa alle classiche polpette di carne. Oltre ad essere perfetta per chi segue una dieta vegetariana, questa ricetta è semplicissima: non richiede che pochi e comuni ingredienti.
Pasta con cavolfiore e pancetta
La pasta cavolfiore e pancetta è un primo piatto goloso e confortante, perfetto per far mangiare le verdure anche ai bambini. In questa ricetta, la sapidità della pancetta sa valorizzare la delicatezza del cavolfiore: il risultato finale vi stupirà.
Vellutata di cavolfiore
La vellutata di cavolfiore è un piatto caldo e rigenerante, perfetto per il periodo autunnale e invernale. Per un tocco di originalità in più, aromatizzate la vellutata con curry in polvere, curcuma, paprika o altre spezie a piacere e servitela con dei crostini di pane.
Frittelle di cavolfiore
Le frittelle di cavolfiore sono un contorno delizioso. Croccanti e saporite, prepararle è molto semplice: vi basterà fare una pastella piuttosto corposa a base di acqua frizzante, uova e farina e friggerle in abbondante olio bollente.
Cavolfiore arrosto
Il cavolfiore arrosto è un contorno semplice e versatile che si può preparare in poco tempo. Semplice o insaporito con erbe aromatiche e un po’ di polvere di curry, una volta sfornato va condito con un po’ di succo di limone: in questo modo il suo sapore sarà ancora più bilanciato.
Pop corn di cavolfiore
I popcorn di cavolfiore sono delle sfiziose palline di cimette di cavolfiore cotte in forno e aromatizzate con erbe e spezie. Uno snack salato facile e veloce da realizzare, perfetto per chi segue un’alimentazione vegetariana o semplicemente vuole utilizzare i cavolfiori in modo creativo in cucina.